Desiderio sessuale: la biologia e l’affetto.

  Il desiderio sessuale è una delle dimensioni più complesse e determinanti della vita intima di una persona come di una coppia. Che cosa si intende per desiderio sessuale? Il desiderio sessuale è l’ anticipazione mentale di una situazione, di un incontro, di un gesto, oppure un ricordo di un rapporto sessuale passato. Chiamatelo libido, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/sex/desiderio-sessuale-la-biologia-e-laffetto/

Cucinare insieme aiuta la coppia

Cucinare insieme aiuta a mantenere viva la complicità o a riaccendere il dialogo e la passione quando una coppia è in crisi. Cucinare insieme può aiutare la coppia? Perché ? Per moltissime ragioni. La prima: cucinare insieme è una mansione che quotidianamente si ripete, e scandisce i momenti della giornata e della settimana. Si chiama …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/sex/cucinare-insieme-aiuta-la-coppia/

Adolescenza: istruzioni per l’uso!

adolescenza

Spesso sentiamo dire “l’adolescente non è ne carne né pesce!”….ma cosa significa? Significa che l’adolescente non è più bambino ma non è nemmeno ancora adulto. Effettivamente non appartiene a nessuna delle due categorie, possiamo definire quindi l’adolescenza come età di passaggio. Spesso i genitori quando i figli raggiungono l’età adolescenziale (che possiamo orientativamente collocare tra i 13 e i …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/essere-genitori/adolescenza-istruzioni-per-luso/

Autostima nei bambini: come aumentarla?

autostima

Avere una solida autostima è la base da cui ogni bambino diventerà un adulto sereno ed equilibrato. Perchè è così importante costruire l’autostima fin da bambini? Ci consente di provare e di sperimentare per conto nostro. Ci consente di prendere decisioni imparando dai propri errori. Ci consente di imparare ad affrontare le sfide della vita invece di fuggire. …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/essere-genitori/autostima-nei-bambini-come-aumentarla/

Amore eterno e amore che “non dura”

Si crede nell’amore eterno, nel colpo di fulmine, nell’anima gemella, nel “e vissero felici e contenti”, ma ciò a cui assistiamo è, invece, la fine di tante grandi storie d’amore. L’amore è un sentimento di natura fugace e se non ben coltivato, negli anni svanisce e lascia i partners nella amara disillusione. ‘ L’amor non …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/sex/amore-eterno-e-amore-che-non-dura/

I benefici della musica sul cervello

Secondo recenti ricerche in psicologia, la musica o più precisamente l’allenamento musicale migliorerebbe alcune funzioni cerebrali in bambini e adulti. I ricercatori dell’ Ospedale dei Bambini di Boston hanno confrontato il cervello e il comportamento di 15 adulti e 15 bambini musicisti con i non musicisti. Sono stati reclutati e confrontati in base ad alcune …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/benefici-della-musica-sul-cervello/

Lo Sport e impegno scolastico. Un aiuto?

Con il termine impegno scolastico “School engagement”, gli americani, non intendono solamente quanto un ragazzo si impegna a studiare per ottenere buoni voti, ma è un termine che ha diverse sfaccettature di significato che includono tutti gli atteggiamenti, comportamenti e i sentimenti che i ragazzi hanno nei confronti della scuola. L’impegno scolastico psicologico (Psychological engagement), per esempio, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/psicologia-dello-sport/lo-sport-e-impegno-scolastico-un-aiuto/

I benefici della natura sulla nostra mente

Le persone trascorrono sempre meno tempo in mezzo alla natura e all’aria aperta. Alcuni studi infatti hanno stimato che, rispetto a 20 anni fa, il tempo dedicato a queste attività è diminuito di circa il 25% (Pergams e Zaradic, 2007). Sembrerebbe che invece il tempo libero sia sempre più dedicato ad attività come il navigare in internet, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/i-benefici-natura-nostra-mente/

Emozioni negative: impariamo a gestirle

emozioni

Per molte persone (prevalentemente nei bambini ma anche in molti adulti) la capacità di autoregolare il proprio comportamento e le proprie emozioni  non è ben sviluppata: pensiamo ad esempio alla situazione in cui ci troviamo di fronte alla frustrazione di un rifiuto inaspettato: la rabbia che proviamo ha di solito un’intensità molto elevata e di conseguenza tendiamo a comportarci …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/current/emozioni-negative-impariamo-gestirle/

La gratitudine ed i suoi benefici: come praticarla

gratitudine-2

La gratitudine ha numerosi effetti benefici: può motivare gli altri, aumenta il controllo di sé, permette di costruire legami sociali ed altro ancora … La gratitudine è il nuovo “miracolo emotivo”. E’ solo recentemente che ha iniziato ad essere approvata dalla scienza. Di seguito, sono descritti  alcuni modi con i quali si può esprimere gratitudine e che …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/gratitudine-ed-i-suoi-benefici-come-praticarla/

L’adozione

adozione

L’adozione è la scelta di diventare genitori di un bambino non biologico, ossia generato da altre persone. La scelta di occuparsi di un figlio altrui spesso viene presa come ultima possibilità di accesso alla genitorialità. La procedura per adottare un bambino è lunga e complessa, pertanto deve esserci una potente motivazione a voler raggiungere questo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/essere-genitori/adozione/