Torna a Progetti

I-KIWI – Il programma

i-kiwiBUSINESS CONCEPT: L’idea

I-KIWI è un programma di prevenzione (es. educazione sessuale e affettiva, bullismo, ecc), ideato dalla dott.ssa Laura Duranti, rivolto agli insegnanti e ai genitori degli alunni della scuola dell’obbligo primaria e secondaria e agli alunni stessi.

I-KIWI risponde al crescente bisogno delle scuole e delle famiglie, rispetto alla necessità di informare e formare gli educatori e i discenti sui temi della prevenzione, utilizzando risorse economiche contenute ed i media già in dotazione alle famiglie (smartphone, pc, tablet) e alle scuole stesse, di ogni ordine e grado (computer, connessione internet, LIM) attraverso gli strumenti della didattica digitale, quali corsi online (video, ebook, ecc), forum tematici, edugames, ecc., fruibili all’interno di una piattaforma e-learning, dove è possibile imparare sperimentando, in una modalità cooperativa e collaborativa, con la supervisione di tutor esperti ed attenti.

I-KIWI non vuole sostituirsi agli educatori,  ma vuole supportarli, dando loro competenze (life skills) e conoscenze utili ed integrabili nei normali progetti educativi, fornendo anche utili unità didattiche sulle diverse tematiche, fruibili dal discente in compagnia del genitore o dell’insegnante stesso.

I-KIWI offre altresì un servizio di consulenza medico-psicologica online, fruibile da studenti, genitori e insegnanti, sia a pacchetto che on demand, volto a sopperire alla mancanza sia dello sportello psicologico scolastico che di un supporto specialistico personalizzato per scuole e famiglie e finalizzato all’individuazione precoce di situazioni di disagio e alla loro tempestiva risoluzione, attraverso l’invio sul territorio o, se possibile, la presa in carico online.

RICONOSCIMENTI CONSEGUITI
Vincitore del Contest “Dall’idea all’impresa 2011“. Selezionato come progetto di grande interesse al Brain Calling Fair 2011 dalla Boston Consulting. Finalista al Kublai Award 2011, a Startup Boosting 2011 by Osservatori e a Working Capital 2011.

RICADUTE SOCIALI E TERRITORIALI

Ciascun utente potrà fruire dei corsi disponibili, creare una rete di relazioni, potenziare le proprie risorse e fruire di un supporto specialistico. Il tutto all’interno di un programma integrato di prevenzione, che si pone come un “abbraccio sociale”, che ha come finalità la costruzione di una “scuola sana”.

I macroobiettivi sono:

1. Offrire un efficace intervento di prevenzione a bassi costi, alle scuole primarie e secondarie, centrato sulla valorizzazione delle potenzialità dei discenti, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica e dalla qualità delle risorse formative presenti sul territorio circostante.

2. Aumentare il benessere e la qualità di vita dei discenti, migliorandone gli stili di vita e riducendo di conseguenza i costi sociali (es. SSN), attraverso un intervento flessibile, facilmente fruibile e facilitante della cooperazione tra pari, che valorizzi le risorse informatiche già presenti nel nostro sistema scolastico.

ANALISI DEL MERCATO

Il MIUR sta investendo nel progetto “Scuola digitale” per informatizzare tutte le scuole. I-KIWI è fruibile anche da casa, attraverso la connessione internet e un pc, tablet o smartphone: il 60,5% delle famiglie italiane, ha un collegamento ad internet da casa con incremento del 7% annuo. Il collegamento da cellulare ha raggiunto i 7,3 milioni di persone nel 2011. Il modello di business ha come mercato obiettivo il mondo della scuola dell’obbligo (studenti, insegnanti e genitori), ma di per sé è espandibile anche ad altri mercati che necessitano e richiedono formazione in ambito preventivo (es. operatori sanitari, pazienti, asl, ecc) Inoltre non essendoci la presenza di competitor diretti né nazionali né internazionali e considerato che il bisogno di prevenzione non è esclusiva italiana, il modello di business è potenzialmente espandibile anche all’estero, attraverso la semplice traduzione dei contenuti erogati.

L’abbiamo spiegato il 24 settembre 2011, in un’intervista in occasione del Kublai Award:

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/progetti/programma-i-kiwi/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...