Categoria: Violenza: Abuso sessuale e Stalking

L’abuso sessuale femminile: quando l’orco è donna!

orco-donna

Nell’immaginario collettivo, il termine “pedofilia” viene associato al sesso maschile e considerata, dunque, una patologia rara nelle donne. In realtà, questo tipo di perversione sessuale (che rientra nella categoria delle parafilie) colpisce anche il sesso femminile, con dinamiche, a detta di molti studi clinici, più sottili e imprevedibili rispetto alla sessualità maschile e, quindi, anche …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/labuso-sessuale-femminile-quando-lorco-e-donna/

Violenza di coppia: profili e caratteristiche psicologiche di chi aggredisce

violenza-coppia

La violenza domestica o violenza di coppia è il comportamento abusante di un partner in una relazione intima quale il matrimonio o la convivenza. Essa si esprime in molte forme, quali l’aggressione fisica, minacce di aggressione, intimidazione, controllo, stalking, abusi sessuali, trascuratezza, deprivazione economica e isolamento, fino ad arrivare al femminicidio. Il fenomeno è purtroppo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/violenza-di-coppia-profili-e-caratteristiche-psicologiche-di-chi-aggredisce/

Pedofilia: verso una normalizzazione?

pedofilia-abusi

Come ho già accennato in un articolo precedente, la pedofilia è una parafilia, ovvero un disturbo della sfera sessuale riconosciuto nel DSM-IV TR (Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali), messo a punto dall’American Psychiatric Association (2000). E’ quindi una diagnosi clinica di tipo psichiatrico. Perché possa essere formulata diagnosi di pedofilia, sempre secondo il DSM-IV …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/pedofilia-verso-una-normalizzazione/

Violenza sessuale di gruppo a Modena: vittima una sedicenne

stupro-gruppo-modena

Federica (nome di fantasia) è una ragazza di 16 anni come tante che in una estiva serata di Agosto decide di andare ad una festa in casa di amici: da quella sera la sua vita non è più come prima. Ciò che ha vissuto è una ferita che continuerà a sanguinare molto più delle altrettante …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/violenza-sessuale-gruppo-modena-vittima-sedicenne/

Rivelare l’abuso: “Non dirlo a nessuno. Sarà il nostro piccolo segreto…”

abuso

È emerso da svariate ricerche che rivelare gli abusi contribuisce significativamente al benessere del minore; ma allora perché i bambini non sempre lo rivelano? Possono esserci varie ragioni che spiegano il motivo per cui l’abuso viene taciuto e svariati fattori che vanno a influire sulla scelta di rivelare o non rivelare l’abuso, tra cui: l’età, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/rivelare-labuso-dirlo-nessuno-sara-il-piccolo-segreto/

Violenza di coppia: perché le donne non se ne vanno

violenza-di-coppia

Quante volte leggendo la cronaca nera si trova una storia di “femminicidio”, di un delitto la cui trama è sempre la stessa: una donna uccisa in modo violento magari con decine di coltellate o con più colpi di pistola; la donna viene colta in casa o in mezzo ad una strada in pieno giorno sotto …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/violenza-coppia-perche-le-donne-se-ne-vanno/

Stalking: quando l’amore diventa un incubo

stalking

«Ho fatto una cavolata, adesso vado ad ammazzarmi». All’alba Giuseppe Pintus, 36 anni, ha fatto questa chiamata al 112 prima di scomparire nel nulla. Insieme alla sua ex compagna Marta Deligia, 26 anni. Questo è quanto si legge sul Corriere del 23 settembre 2013. Marta, come hanno scoperto poco più tardi le forze dell’ordine, è l’ennesima …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/stalking-quando-lamore-diventa-incubo/

Sindrome di Otello e Stalking: il caso di Lucia e non solo.

lucia-annibali-femminicidio-stalking

Tratto dall’articolo del Corriere del 9/09/2013: «Il 18 settembre compio 36 anni e per me questo sarà anche l’anno zero. Sarò un’altra Lucia per tutta la vita, non posso continuare a nascondermi. Che vedano pure come mi hanno ridotta, non sono certo io che devo vergognarmi…» (Lucia Annibali) Non amo il termine femminicidio. Il fenomeno …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/sindrome-otello-stalking/

Disclosure: cosa, quando, a chi e come

disclosure-abuso

Cos’è la disclosure? Nella società di oggi il trauma e l’esposizione al trauma sono sempre più compresenti; in particolare, l’abuso sessuale, soprattutto infantile, è un fenomeno che turba profondamente il bambino, comportando conseguenze a breve e lungo termine che possono andare a influire significativamente sul percorso di crescita, inficiando non solo le sue future relazioni …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/disclosure-cosa-quando-chi-come/

Trauma della memoria e memoria del trauma

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse di ricercatori e clinici per la memoria del trauma nei bambini, soprattutto nei casi di maltrattamento e abuso (Berliner et al., 2003). L’evento traumatico può alterare il normale assetto biochimico, neurologico, psicofisiologico e cognitivo-emotivo della persona esposta, che, in presenza di fattori di rischio pre-traumatici, possono condurre a processi …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/trauma-della-memoria-e-memoria-del-trauma/

Il bambino testimone

Nel secolo scorso, la concezione dominante dell’infanzia riteneva che i bambini fossero suggestionabili, incapaci di differenziare la fantasia dalla realtà e con una memoria molto imprecisa; pertanto, i racconti dei bambini non erano ritenuti credibili e la legge non li considerava testimoni attendibili. Questo stato di cose si protrasse fino agli anni ’70, quando, grazie …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/abuso-sessuale/bambino-testimone/