Category: Disturbi d’Ansia

Fobia: una paura irrazionale e incontrollabile

fobie

          Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM- IV- TR) descrive la  fobia specifica come: Una paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall’attesa di un oggetto o situazione specifici (per es., paura di volare, delle altezze, degli animali, di ricevere un’iniezione, di vedere il sangue, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/ansia-psi/fobia-paura-irrazionale-incontrollabile/

Panico: come affrontarlo in famiglia

panico

Il panico consiste in uno stato di intensa paura che raggiunge il suo picco nel giro di circa dieci minuti, caratterizzato dalla comparsa, spesso inaspettata, di almeno quattro dei seguenti sintomi: palpitazioni, sudorazione, tremori, dispnea, sensazione di asfissia, dolore al petto, nausea, sensazione di instabilità e sbandamento, derealizzazione (quando la realtà esterna appare strana e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/ansia-psi/panico-come-affrontarlo-in-famiglia/

Fobia sociale: se la timidezza diventa un problema

“La timidezza si presenta in particolar modo nel periodo adolescenziale, quando si verifica un totale cambiamento a livello fisico e un disorientamento della propria identità a livello psicologico. L’adolescente si sente spesso insicuro perché non si riconosce nel suo nuovo corpo, che si sta formando. Questa insicurezza viene generalizzata a tutti i campi e spesso …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/current/fobia-sociale-se-la-timidezza-diventa-un-problema/

Ansia: cos’è, quali sono i sintomi e come affrontarla

L’ansia è uno stato emotivo che tutti sperimentiamo. Essa, nella “giusta dose”, è funzionale alla sopravvivenza, pone in stato di allerta l’individuo dinnanzi a situazioni di pericolo, mettendolo in salvo e consentendo all’organismo di adattarsi, reagendo in maniera adeguata agli stimoli ambientali. Questa è un “ansia fisiologica” che diviene “clinica o patologica” quando invece è intensa, ci …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/ansia-psi/ansia-cose-quali-sono-sintomi-e-come-affrontarla/

Aerofobia: vacanze complicate per 5 italiani su 10

aerofobia

Soffrite di aerofobia? Da una parte c’è chi crede che l’aereo possa cadere ed è atterrito all’idea di salirvi. Dall’altra c’è chi sa che l’aereo ha scarse probabilità di cadere, ma ha comunque la certezza che la sua permanenza a bordo sarà corredata da un’aura di malessere insostenibile. Fanno parte di questa categoria, ad esempio …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/ansia-psi/vacanze-estive-aerofobia-per-6-italiani-su-10/

“Aiuto, ho un attacco di panico!”: caratteristiche e cura del disturbo di panico

Dottoressa, mi è venuto un attacco di panico. All’improvviso, mentre mi trovavo in macchina, ho sentito il cuore battere sempre più in fretta, un groppo alla gola, la sensazione di soffocare e il bisogno di respirare più profondamente. Mi sentivo oppressa in macchina, anche dalle altre persone sedute accanto. Credevo di perdere il controllo, di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/ansia-psi/attacco-di-panico/

L’ansia di fare: sì, ma di chi è la colpa?

See on Scoop.it – Psicologia in pillole   La mia opinione: volete comprendere meglio come i due emisferi influenzano i vostri comportamenti? vi sentite sopraffatti dalla miriade di cose da fare? vi vengono continuamente nuove idee creative che poi non riuscite a realizzare? E’ colpa del vostro cervello. Questo articolo, non senza qualche sorriso, spiega …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/ansia-psi/lansia-di-fare-si-ma-di-chi-e-la-colpa/