Consigli per cominciare bene l’anno scolastico

Inutile negarlo: le  vacanze sono ormai agli sgoccioli e tantissimi sono gli studenti che stanno già contando i giorni che li separano dal tanto odiato ritorno sui banchi di scuola. Se anche voi siete tra coloro che a breve dovranno riprendere le attività e, come tanti altri, non ne avete la minima voglia o vi sentite stanchi al solo pensiero, ecco qualche consiglio per sconfiggere il “mal di scuola”.

Prima ditutto – in particolarmodo se sietepersoneansiose o moltoesigentiproponetevidi non reimmergervinellequotidianeattivitàdi studio ‘in un colpo solo’, ma fatelo in modograduale e cercandodiriadattarvigiorno per giornoallasolita routine. Se possibilecercate poi ditornaredallevacanzealmeno un paiodigiorni prima dell’iniziodella scuola, in mododaarrivare al fatidicogiornosufficientementeriposati.

Considerate poi cheessere un poassonnati o stanchidurante i primigiornièperfettamentenormale, quindi non angosciatevitroppo se tuttociòchesognateèrimaneretra le coperte. Durante le vacanze, infatti, solitamentesiverifica un diminuzionedello stress , con la conseguenzacheanchegliorganichesvolgonospecifichefunzioni al riguardosimettano – per così dire – a riposo: “quandosiriprendeimprovvisamenteillavoro o lo studio, ènormalechequestiorganicimettano un podi tempo a rispondereallerichiesteimpostedallanormale routine”, ha affermato Michele Magnavita, docentedimedicina del lavoroall’UniversitàCattolicadi Roma. Vedretechegià a partiredallasecondasettimana le coseandrannoconsiderevolmentemeglio.

Gliesperticonsiglianoinoltre, per evitareil trauma da ‘fine dellevacanze‘, distampare le fotopiù belle dellavostra estate  e diportarle con voiilprimogiornodi scuola per condividerle con i vostriamici: iltuttoservirà a farviriviverequeibeimomenti e a non sentirli troppo distanti. Meglio evitare, inoltre, lo stress  per non aver eventualmente concluso i compiti assegnati nel precedente anno scolastico: se vi èpossibile, suddivideteli in modo equilibrato per tutti i giorniche ancora mancano all’inizio dellascuola. Così facendo, oltre a finire i compiti, vi abituerete di nuovo a studiare.

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/current/consigli-per-cominciare-bene-lanno-scolastico/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento