Torna a Chiedere aiuto psicologico: a chi rivolgersi?

Chi è il Neuropsichiatra Infantile

Non è uno psichiatra e non è un neurologo. Dunque, chi è il neuropsichiatra?

Chi è il Neuropsichiatra infantile?

E’ un medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile.

Si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, cioè fino ai 18 anni di età, e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nei suoi vari aspetti: psicomotorio, linguistico, cognitivo, intellettivo, relazionale.

 

Come si diventa neuropsichiatra infantile?

Per diventare neuropsichiatra infantile si deve:

  • ottenere la laurea in medicina e chirurgia
  • iscriversi all’albo professionale dei medici e chirurghi
  • completare la scuola quadriennale di specializzazione in neuropsichiatria infantile

 

La specializzazione in neuropsichiatria infantile dà anche il titolo di psicoterapeuta, come quella in psichiatria. Il neuropsichiatra, nonostante nel suo corso di studi non si approfondiscano altrettanto a lungo le tematiche relative al trattamento psicoterapeutico dei disturbi, così come accade invece nelle specializzazioni quadriennali in psicoterapia, è comunque abilitato a fare psicoterapia. Molti neuropsichiatri, consci di questa limitata preparazione in ambito psicoterapeutico, così come molti psichiatri, frequentano corsi di specializzazione triennali o quadriennali in psicoterapia successivi, così da acquisire maggiori strumenti e tecniche utilizzabili nella quotidiana pratica clinica.

Se cercate un neuropsichiatra infantile potete consultare gli elenchi online, dell’Ordine dei medici e chirurghi della vostra provincia o regione.

email

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/informazione/chiedi-aiuto-ai-professionisti-della-psicologia/neuropsichiatra-infantile/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...