Torna a Chiedere aiuto psicologico: a chi rivolgersi?

Chi è lo Psicologo – diventare psicologo

diventare-psicologoQualcuno lo confonde con lo psichiatra, qualcun altro col counselor: vediamo bene di che si tratta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi è lo Psicologo?

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”  (Tratto dalla Legge di ordinamento della professione di psicologo: LEGGE n. 56 del 18 febbraio 1989 )

Quali sono i requisiti per l’esercizio dell’attività di psicologo ?

(informazioni tratte dal sito ufficiale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia)

Per diventare Psicologo in Italia è necessario:

  • Laurearsi in Psicologia (laurea della durata di 5 anni secondo il vecchio ordinamento, ovvero secondo il nuovo ordinamento, laurea specialistica di 2 anni conseguita dopo aver terminato la laurea junior di 3 anni )
  • Effettuare un tirocinio post-lauream di un anno
  • Sostenere l’ Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo (sezione A)
  • Iscriversi all’Albo professionale degli Psicologi di una regione o Provincia italiana (sezione A). Senza l’iscrizione all’Albo sezione A non si è Psicologi ma soltanto dottori in Psicologia. L’iscrizione è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività.

IMPORTANTE

Coloro che, con l’istituzione del nuovo ordinamento universitario, ottengono la laurea junior dopo 3 anni di studi, possono iscriversi all’Albo degli Psicologi nella sezione B, ma NON possono dirsi nè operare in qualità di psicologi.

I laureati in Psicologia non cittadini italiani o con laurea conseguita all’Estero, possono esercitare la professione se regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi in Italia. Per potersi iscrivere esistono diverse modalità, a seconda se la laurea sia riconosciuta in Italia, o se si sia in possesso di permesso di soggiorno o, ancora, se si sia cittadino di uno Stato membro della CEE.

Se vuoi cercare uno psicologo, laureato e legalmente abilitato alla professione ed eventualmente specializzato, dopo la laurea, in psicoterapia o in altre specialità, chiedi informazioni all’Ordine degli Psicologi della tua Regione.

Cosa fa lo Psicologo?

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

Tra i molteplici ambiti di applicazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il tribunale, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, della neuropsicologia, dell’emergenza, del traffico, dello sport e del benessere in senso lato.

In Italia operano 64 mila Psicologi, 11 mila nella sola Lombardia. Circa la metà, oltre alla qualifica di Psicologo, possiede anche quella di Psicoterapeuta.

 

Cerchi uno Psicologo? Contattaci ora!

Compila il form qui sotto o contattaci chiamando il numero 349.0066725.

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Accetto l'informativa sulla Privacy e il Consenso Informato (visibili qui http://wp.me/P3gtOf-o)

    Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine nella riga sottostante:
    captcha

     

    email

    Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/informazione/chiedi-aiuto-ai-professionisti-della-psicologia/psicologo-online/