Categoria: Disturbi del sonno

Sex sleep: quando sessualità e parasonnia si confondono

sex-sleep

Mi è già capitato alcune volte di sentir raccontare in studio dai pazienti, episodi di attività notturna sessuale insolita, caratterizzata da parole oscene, accarezzamenti indesiderati, masturbazione, fino ad un vero e proprio rapporto sessuale completo, messa in atto dai loro partner.  

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/psi/dds/sex-sleep-o-sessosonnia-tra-sessualita-e-parasonnia/

Il sonno: non esiste solo la fase REM

Chi conosce la cosiddetta fase REM, tipica del sonno? Presumibilmente tutti, ma in pochi sanno esattamente cosa accade nel momento in cui chiudiamo gli occhi e ci addormentiamo. Vediamo di fare, quindi, un po’ di chiarezza. Il sonno è uno stato fisiologico del nostro organismo, caratterizzato da una ridotta reattività a una serie di stimoli (sensoriali, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/psi/dds/il-sonno-non-esiste-solo-la-fase-rem-2/

Sonno difficile? La memoria ne risente

Uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science sottolinea come dormire male possa influenzare l’efficacia della memoria. La ricerca potrebbe essere utile per trovare le cause di alcuni problemi di memoria legati a condizioni patologiche come l’Alzheimer e l’apnea del sonno. Il lavoro è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Stanford; ricorrendo ad alcuni topi di laboratorio …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/psi/dds/sonno-difficile-la-memoria-ne-risente/