Mal d'autunno? ne soffre il 25% della popolazione

Il ”mal d’autunno” colpisce 12 milioni di italiane con disturbi dell’umore, insonnia, attacchi di fame e calo del desiderio. Il problema riguarda il 25% della popolazione e le donne sono quattro volte piu’ vulnerabili degli uomini. Un 5% va incontro ad un vero e proprio disturbo affettivo stagionale (SAD). Questi sono alcuni dei dati illustrati durante il convegno nazionale organizzato a Palermo dalla Societa’ Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo).

”La causa – ha spiegato il direttore della Clinica ostetrica e ginecologica dell’Universita’ di Palermo Antonino Perino – e’ in gran parte biologica, determinata da un basso livello di serotonina, il neurotrasmettitore ‘messaggero’ cerebrale del buonumore, la cui concentrazione sembra ridursi nei periodi piu’ freddi e con meno luce”. ”Le donne – ha aggiunto dal canto suo il direttore della Sod di Ginecologia dell’infanzia e dell’ Adolescenza del ‘Careggi’ di Firenze Vincenzina Bruni – possono pero’ contare su un’arma in piu’ per risolvere soprattutto i sintomi sessuali. Si chiama drospirenone, un progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Oltre all’efficacia anticoncezionale, ha dimostrato, dopo 6 mesi di assunzione, di favorire un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell’orgasmo e una piu’ alta frequenza di rapporti”. La ricerca di benefici aggiuntivi e’ l’ultima frontiera della contraccezione ormonale.

”E’ la soddisfazione – ha detto Anna Maria Paoletti, ordinario di Ginecologia e ostetricia dell’Universita’ di Cagliari – che determina l’adesione ad un metodo anticoncezionale e influenza di conseguenza la salute sessuale delle pazienti. Recenti studi internazionali hanno dimostrato come chi utilizzi estroprogestinici abbia complessivamente tassi di mortalita’ complessiva piu’ bassi e goda di maggior benessere, anche psico-fisico”.

Fonte: ANSA

email

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/psi/depressione-post-partum-psi/mal-dautunno-ne-soffre-il-25-della-popolazione/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.