Torna a Psicologa Milano – Dott.ssa Laura Duranti

Sessuologa Milano – Bio – dott.ssa Laura Duranti

sessuologa-milano-biografia

 Sessuologa Milano – Dr.ssa Laura Duranti

Di seguito potete trovare la Bio della dott.ssa Laura Duranti, psicologa psicoterapeuta e sessuologa Milano, suddiviso per titoli di studio, attività lavorativa, attività didattica, pubblicazioni e attività di associazione.

 

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

 

CARRIERA PROFESSIONALE E ATTIVITA’ LAVORATIVA

  • Dal 2012 partecipa ad alcune puntate della trasmissione Missione Risparmio su Class CNBC (canale 507 di Sky), nella sezione “L’Angolo dello Psicologo“, discutendo con i consulenti finanziari di tematiche legate alla psicologia dei mercati finanziari e alla finanza comportamentale.
  • Founder nel 2011 del programma I-KIWI, un progetto volto ad offrire una prevenzione efficace a tutte le scuole italiane, erogata attraverso la didattica online, sulle tematiche maggiormente rilevanti (bullismo, educazione alimentare, educazione sessuale ecc). Presentato a diversi convegni e startup competition, è stato tra i finalisti del Kublai Award 2011, contest del dipartimento per lo sviluppo e la coesione del ministero dello sviluppo economico, finalista allo startup boosting 2011 di Osservatori, del politecnico di Milano e a Working Capital 2011 di Telecom Italia. Ha altresì vinto, sempre nel 2011, il premio “Dall’idea all’impresa” di Assolombarda.
  • Nel 2011 partecipa alla trasmissione Mattina in Famiglia su RAI1 come psicologa psicoterapeuta, esperta sulle tematiche legate alla scuola.
  • Nel 2010 e nel 2011, all’interno del ciclo di incontri “l’albero della maternità“, diretto alle donne in gravidanza, organizzato dall’Ospedale Macedonio Melloni in sinergia con l’Assessorato alla Salute del comune di Milano, conduce incontri sulle emozioni, il rapporto di coppia, la sessualità e la psicopatologia in gravidanza.
  • Dal 2010 collabora con l’Associazione Donneinmente Onlus, della quale è socia fondatrice.
  • Collabora dal 2007 con il Centro Depressione Donna del P.O. Macedonio Melloni – A.O. Fatebenefratelli, con la dott.ssa Anniverno Roberta, in qualità di psicologa psicoterapeuta e sessuologa. Si occupa di psicoterapia individuale nella depressione e nell’ansia in gravidanza, post-partum e in menopausa. Psicoterapia di coppia per i disturbi relazionali e terapia sessuologica per i disturbi della sfera sessuale delle coppie afferenti al centro.
  • Collabora dal 2008 con la redazione del Mensile Vero Salute, come sessuologa, rispondendo alle domande dei lettori attraverso una rubrica dedicata alla sessuologia e attraverso articoli di approfondimento.
  • Ha collaborato nel 2007 con la redazione del quotidiano Metro della Edizioni Metro srl di Milano, come esperta in tema di psicologia e infertilità.
  • Ha collaborato dal 2004 al 2006 con la redazione del mensile Cosmopolitan della Hearst Mondadori Editore Srl di Segrate (MI), scrivendo articoli e fornendo consulenze per la stesura degli stessi, su argomenti di psicologia, problemi di coppia e sessuologia.
  • Nel 2006 partecipa al progetto “domenica delle donne: camper della salute“, offrendo consulenza alle donne per la Fondazione Donna a Milano.
  • Nel 2006 collabora con l‘Ospedale San Paolo di Milano, presso l’ambulatorio disturbi alimentari, con attività testologica, clinica e di ricerca.
  • Dal 2004 svolge attività libero professionale come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Milano e provincia, occupandosi di terapia individuale, di coppia e di gruppo.
  • Dal 2004 Collabora come consulente ed esperta con diversi siti internet, tra cui mamma.it, psiconline.it ed altri, rispondendo alle domande su temi legati alla sessualità, al disagio psicologico, alla maternità, all’infertilità e alla genitorialità.
  • Nel 2003 stata consulente scientifica per la Saatchi & Saatchi Healthcare Srl di Milano per la realizzazione di un’indagine conoscitiva sull’approccio diagnostico – terapeutico in ambito neuropsichiatrico.
  • Ha svolto attività clinica e di ricerca come Psicologa volontaria su temperamento, carattere e personalità all’interno del reparto di psichiatria II – Disturbi del Comportamento Alimentare, dell’Ospedale San Raffaele di Milano – Villa Turro e ha svolto attività testologica, utilizzando differenti strumenti ( SCID II, SCID I, MINI, CORNELL, BOCS, EDI, BITE, TCI-R, WAISSR ed SCL-90). Ha collaborato presso il Dipartimento di Psicologia Clinica con l’ambulatorio filtro e ha partecipato alle valutazioni di assessment. Ha collaborato nell’ambito del Day-Hospital dei disturbi del comportamento alimentare e dei disturbi d’ansia, a gruppi psicoeducazionali, di riabilitazione e sostegno, di rilassamento e di teatroterapia.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

  • Dal 2004 organizza e conduce a Milano seminari informativi sui principali disturbi psicologici, soprattutto in ambito dei disturbi d’ansia e sessualità, in collaborazione con altri colleghi.
  • Nel 2001 partecipa in qualità di relatrice-formatrice al training indetto dal MURST, presso la Seconda Università di Napoli, intitolato “La bulimia nervosa: Aspetti clinici, biologici e psicosociali”, in rappresentanza dell’Ospedale San Raffaele di Milano, illustrando l’utilizzo del questionario auto-somministrato TCI-R, per la valutazione del temperamento e del carattere.

 

PUBBLICAZIONI

  • G. Petrilli, R. Anniverno, M. Bonfiglio, A. Bramante, L. Duranti, V.M.S. Ferrari, E. Gimosti, M. Perazzi, L.M. Reina, G. Rizzi, C. Sosio, C. Mencacci, Psichedonna Center: an Italian model of intervention for women’s mental health, 4th World Congress on Women’s Mental Health, Madrid, Spain, March 16th-19th, 2011.

 

ATTIVITA’ DI ASSOCIAZIONE

 

Vuoi contattare la dott.ssa Laura Duranti? Vuoi richiedere una consulenza?

Compila il form qui sotto o contattala chiamando il numero 349.0066725.

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Accetto l'informativa sulla Privacy e il Consenso Informato (visibili qui http://wp.me/P3gtOf-o)

    Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine nella riga sottostante:
    captcha

    email

    Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/psicologa-milano-laura-duranti/sessuologa-milano-laura-duranti/

    Vuoi lasciare un commento?

    Loading Facebook Comments ...