Categoria: Sessuologia e coppia

Desiderio sessuale: la biologia e l’affetto.

  Il desiderio sessuale è una delle dimensioni più complesse e determinanti della vita intima di una persona come di una coppia. Che cosa si intende per desiderio sessuale? Il desiderio sessuale è l’ anticipazione mentale di una situazione, di un incontro, di un gesto, oppure un ricordo di un rapporto sessuale passato. Chiamatelo libido, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/desiderio-sessuale-la-biologia-e-laffetto/

Cucinare insieme aiuta la coppia

Cucinare insieme aiuta a mantenere viva la complicità o a riaccendere il dialogo e la passione quando una coppia è in crisi. Cucinare insieme può aiutare la coppia? Perché ? Per moltissime ragioni. La prima: cucinare insieme è una mansione che quotidianamente si ripete, e scandisce i momenti della giornata e della settimana. Si chiama …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/cucinare-insieme-aiuta-la-coppia/

Amore eterno e amore che “non dura”

Si crede nell’amore eterno, nel colpo di fulmine, nell’anima gemella, nel “e vissero felici e contenti”, ma ciò a cui assistiamo è, invece, la fine di tante grandi storie d’amore. L’amore è un sentimento di natura fugace e se non ben coltivato, negli anni svanisce e lascia i partners nella amara disillusione. ‘ L’amor non …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/amore-eterno-e-amore-che-non-dura/

10 falsi miti sul sesso

miti-sesso

Spesso in studio mi capita di ricevere domande sulla sessualità e di ascoltare le principali bugie che ci raccontiamo sul sesso. Vediamone alcune insieme: Il sesso è un istinto legato alla riproduzione. Certo, la biologia è importante e c’è sicuramente una componete molto forte nella spinta alla sessualità. Ma siamo esseri umani, non animali. E dunque, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/10-falsi-miti-sul-sesso/

Coppia felice: le 10 abitudini che fanno bene

coppia felice

“Se stai lavorando per migliorare il tuo matrimonio o il tuo rapporto affettivo, ecco qui le 10 abitudini che consentono una vita soddisfacente all’interno della coppia. 1. Andare a dormire alla stessa ora Le coppie felici resistono all’idea di andare a dormire ad orari diversi, anche se uno dei due deve svegliarsi prima dell’altro. Aspettarsi …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/problemi-di-coppia/coppia-felice-10-abitudini-fanno-bene/

Autoerotismo femminile: maturazione o tabù?

Autoerotismo femminile, ne conosciamo i vantaggi? L’autoerotismo femminile, spesso considerato un tabù, un motivo di vergogna o una pratica confinata allo sviluppo puberale del maschio. Scopriamo, invece, il suo ruolo nel percorso di sviluppo sessuale nella donna.   “…Per oggi sto con me, mi basto.. nessuno mi vede.. e allora accarezzo la mia solitudine.. ed ognuno …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/autoerotismo-femminile-maturazione-o-tabu/

La stagione dell’amore: cosa ti fa innamorare?

amore

Davvero la scelta di un partner è sempre casuale, magica e improvvisa? Che cosa ci attrae nell’altra persona e perché la relazione, dopo il primo incontro, continua oppure viene interrotta? E per quale motivo vengono scelte solo le cosiddette  ‘persone sbagliate’ o solo un certo tipo di persona?   ‘ … La stagione dell’amore, viene …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/problemi-di-coppia/la-stagione-dellamore-cosa-ti-fa-innamorare/

Cos’è l’amore?

amore

Che si tratti di una cotta estiva, di una relazione appena iniziata o di un rapporto consolidato e duraturo, le persone tendono a parlare indistintamente di “amore”. Ma cos’è l’amore? In molti tra filosofi, neurobiologi, sociologi, psicologi hanno provato a descrivere cosa avviene quando ci si innamora, di cosa si tratta. Io stessa, in questi …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/cose-lamore/

L’educazione sessuale nelle scuole secondo l’OMS

educazione-sessuale-oms

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso nelle scorse settimane un documento relativo alle linee guida per l’educazione sessuale nelle scuole, che ha scatenato non poche polemiche e deliberate mistificazioni. Si è parlato di “istigazione dei bambini alla masturbazione fin dall’asilo” a “veri e propri corsi di autoerotismo“, fino ad arrivare “ai bambini visti come merce sessuale” e …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/leducazione-sessuale-nelle-scuole-secondo-loms/

Educare alla sessualità: cosa dire ai bambini

educare-sessualità

Spiegare il sesso ai bambini, educare alla sessualità e alla conoscenza del proprio corpo, quale genitore si trova perfettamente pronto a rispondere alle domande dei bambini che non credono più alla cicogna? Partendo dal quotidiano martellamento di immagini che utilizzano il corpo della donna per attirare l’attenzione per ‘vendere’ un prodotto, in pubblicità come in …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/educare-alla-sessualita-cosa-dire-ai-bambini/

Le fantasie sessuali: sapete cosa sono?

La nostra sessualità è mediata da un insieme complesso di fattori, tra i quali ritroviamo importantissima la fantasia sessuale. Spesso nella pratica clinica mi ritrovo con pazienti che sostengono di non avere fantasie.  Ma le fantasie le hanno eccome, solo che non ne sono consapevoli o sono inabituati a pensarci e a verbalizzarle. La fantasia, spesso sotterrata …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/sex/le-fantasie-sessuali-sapete-cosa-sono/