Torna a Collaboratori

Dott.ssa Roberta Chillemi

sessuologa-pisa-roberta-chillemi

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Consulente sessuale

Iscr. Ordine Psicologi della Toscana: n. 4387

 

Cell:  339.6066886

E-mail: roberta.chillemi@spazio-psicologia.com

Riceve a Vecchiano (Pisa) presso il Centro “Psikorei”, via dei Mille n.19.

 

 

La dott.ssa Roberta Chillemi è particolarmente esperta nei Disturbi d’Ansia (attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale, disturbo d’ansia generalizzato, ansia da separazione, disturbo ossessivo-compulsivo, ipocondria, disturbo post-traumatico da stress) sia nei bambini che negli adulti, dei Disturbi del Comportamento Alimentare, dei Disturbi del Comportamento Sessuale, dei Disturbi dell’Apprendimento e delle tecniche di rilassamento (training autogeno, respirazione a tre tempi, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, induzione ipnotica secondo le scale Standford). Collabora con l’AID (Associazione Italiana Dislessia) in qualità di libero professionista.

 

ISTRUZIONE

  • Nel 2011 Conseguimento del titolo di Consulente Sessuale ed Esperta di Educazione Sessuale: Master annuale di II livello in “Sessuologia Clinica”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Pisa.
  • Nel 2011 Conseguimento del titolo di Psicoterapeuta cognitivo-comportamentaleScuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Istituto Miller, sede di Firenze.

  • Nel 2006 Laurea quinquennale V.O. in Psicologia, indirizzo Sviluppo e Educazione. Università di Firenze. Votazione 105. Tesi sperimentale: “Studio della Percezione del Movimento in un Campione di Bambini Diplegici mediante Test Psicofisici” presso il laboratorio di Neuroftalmologia dell’Istituto di Ricerca e Cura (IRCCS) “Stella Maris” sotto il tutorato della dott.ssa Francesca Tinelli. Relatore: Prof. David Burr

 

GIORNATE DI FORMAZIONE E APPROFONDIMENTO

  • Nel 2012 Attestato di partecipazione al Convegno su “Disturbi degli apprendimenti scolastici tra normativa, didattica e diagnosi. Legge 170/2010 sui DSA”. Livorno.
  • Nel 2011 Partecipazione alla giornata di formazione “I disturbi alimentari:dalla criticità alla possibilità” organizzato dalla ASL 5, Navacchio (Pisa).
  • Nel 2011 Attestato di partecipazione al Corso “Nuove prospettive nel trattamento dei disturbi alimentari” organizzato dalla ASL 5 presso il Centro Auditorium “ Curie”, Pisa.
  • Nel 2009 Partecipazione alla giornata di formazione “Accompagnare l’apprendimento: famiglia, scuola e sanità per il benessere del bambino e del ragazzo con dislessia”. Presidente: Dott.ssa Giovanna Soldi.
  • Nel 2009 Partecipazione al convegno nazionale “D.S.A. e scuola: risorse per l’apprendimento” organizzato dal Centro Risorse di Prato.
  • Nel 2008 Partecipazione al convegno nazionale “Il Disturbo Ossessivo-Compusivo nell’infanzia e nell’adolescenza: caratteristiche cliniche e strategie di intervento evidence-based”. Presidente: Dott. Gabriele Melli.
  • Nel 2007 Partecipazione al XIV Congresso Nazionale AIAMC “Homo post-technologicus, cosa cambia nella psicoterapia”. Presidente: Prof. Aldo Galeazzi
  • Nel 2006 Partecipazione al terzo convegno nazionale “Il dolore non necessario” tenutosi a Pisa. Direttore del convegno: Dott. Domenico Gioffrè
  • Nel 2006 Partecipazione alla giornata formativa su “La valutazione di esito degli interventi psicoterapeutici in sanità – illustrazione della SWAP-200” organizzata dall’azienda USL 5 di Pisa, U.O. Ricerca, sviluppo e formazione. Coordinatore del corso: dott. Corrado Rossi.
  • Nel 2006 Partecipazione al convegno dal titolo “Vicissitudini del trauma” svoltosi presso l’ Accademia di Scienze La Colombaria a Firenze. Coordinatore del corso: dott. G. Graziani.
  • Nel 2006 Partecipazione alla giornata formativa su “La valutazione di esito degli interventi psicoterapeutici in sanità” organizzata dall’azienda USL 5 di Pisa, U.O Ricerca, sviluppo e formazione. Coordinatore del corso: dott. Corrado Rossi.
  • Nel 2006 Training per la misurazione della suscettibilità ipnotica secondo le scale Standford e per la valutazione delle caratteristiche cognitive correlate all’ipnotizzabilità, effettuato presso il Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell’università di Pisa sotto il tutorato della dott.ssa E. Santarcangelo.
  • Nel 2005 Partecipazione al XIV Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS su “I disturbi de dell’apprendimento” tenutosi in collaborazione con l’Università degli St  studi di Pisa e con l’IRCCS Fondazione Stella Maris.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

  • Nel 2010 Partecipazione in qualità di relatrice alla giornata formativa organizzata dall’ A.I.D. “Computer per i DSA: libri digitali e programmi per l’apprendimento” presso l’istituto Tecnico “Antonio Pacinotti” di Pisa.

  • Nel 2009 Apertura di un centro di psicologia: “Centro PsikoREI” a Vecchiano (Pisa) che si occupa di diagnosi e consulenza psicologica e diagnosi e riabilitazione delle funzioni cognitive per bambini, adolescenti e adulti.
  • Nel 2008 Collabora con il centro per i disturbi del comportamento alimentare “Centro Arianna” – A.S.L. 5 di Pisa, sotto la supervisione della dott.ssa M.Rosa Ceragioli, svolgendo attività di diagnosi e sostegno psicologico a pazienti con disturbi del comportamento alimentare.

  • Nel 2007 collabora con l’A.S.L. 5 di Pisa all’ U.F. Salute mentale – Infanzia e Adolescenza nell’ambito della diagnosi psicologica e riabilitazione cognitiva di bambini e adolescenti con DSA, sotto la supervisione della dott.ssa M.Rosa Ceragioli, svolgendo attività di diagnosi psicologica, consulenza e sostegno a bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento, disturbi d’ ansia e disturbi del comportamento
  • Dal 2007 svolge attività libero professionale in qualità di psicologa clinica.
  • Dal 2006 Collabora con un gruppo di ricerca costituito da fisiologi (Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell’università di Pisa), medici e biologi molecolari che studia i polimorfismi genetici che regolano la reattività vascolare in soggetti di alta e bassa suscettibilità all’ipnosi.
  • Nel 2006 Collabora con la A.S.L.5 di Pisa all’ U.F. Salute mentale – Infanzia e Adolescenza. Attività di diagnosi psicologica, consulenza e sostegno, sotto la supervisione della dott.ssa M.Rosa Ceragioli.
  • Nel 2006 collabora con l’Istituto di Ricerca e Cura (IRCCS) “Stella Maris”. Attività di diagnosi psicologica delle funzioni cognitive, sotto la supervisione del dott. Giovanni Ferretti.

 

LINGUE STRANIERE

Buona conoscenza della lingua scritta, letta e parlata.

 

PUBBLICAZIONI

  • Promoter polymorphisms of the NOS3 gene are associater with hypnotizability-dependent vascular response to nociceptive stimulation. Presciuttini S, Curcio M, Chillemi R, Barbuti S, Scatena F, Carli G, Ghelarducci B, Santarcangelo EL. Neuroscience Letters 467 (2009) 252-255.

 

ATTIVITA’ DI ASSOCIAZIONE

  • socia A.I.D.  (Associazione Italiana Dislessia) in qualità di Psicologa
  • socio aderente AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

 

email

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/spaziopsicologia-mission/collaboratori/roberta-chillemi/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...