Anche quest’anno siamo giunti a quello che per molti di voi sarà l’ultimo giorno di lavoro prima delle tanto attese vacanze natalizie e dunque ci sembrava doveroso sfruttare questi ultimi attimi per farvi i nostri più cari auguri di Buone Feste da parte di tutto il team di Spazio Psicologia.
Auguri a parte, il finire dell’anno stimola riflessioni su quanto fatto ed è dunque tempo di fare bilanci: quest’anno ci ha visto coinvolti nell’ampliamento del team, che si è arricchito di nuove professionalità e nella partecipazione al MIA13 come sito selezionato tra i migliori 10 siti italiani nella categoria “educational”, su grande proposta di voi lettori, che ci seguite assiduamente e che ci avete segnalato.
Ma le novità non hanno riguardato solo il team e la partecipazione alla competition, ma anche lo sviluppo di nuovi progetti, tra i quali l’ultimo, ma solo in termini di tempo, è la Christmas Card.
Quest’anno abbiamo infatti voluto provare a promuovere la figura dello psicologo in modo “alternativo”, uscendo un po’ dagli stereotipi dentro i quali spesso ci sentiamo ingabbiati e che a volte finiscono per far sì che chi ha bisogno di un aiuto, anche solo per migliorare la propria vita e il proprio benessere, finisca per disinformazione col rivolgersi altrove.
Lo psicologo infatti non è, come anch’io pensavo prima dell’università, un santone che ti legge magicamente nel pensiero. E non è neanche uno che resta, tra chaise longue e giganti manuali polverosi, a farti parlare per ore e ore. Non è lo “strizzacervelli” che “cura i matti”, nè uno che alle cene con gli amici interpreta i sogni altrui fatti la notte prima, riuscendo a capire in un nanosecondo chi ha di fronte, quasi dovesse possedere un detector di patologie automatico.
Lo psicologo è una persona come le altre, che ha fatto un percorso di studi nel quale ha approfondito il funzionamento della mente delle persone ed ha acquisito tecniche e metodi per aiutarle a comprendere meglio i loro problemi, evidenziare le loro risorse e aiutarle dunque a trovare nuove soluzioni. Lo psicologo dunque serve a promuove il benessere delle persone e ad aiutarle a migliorare la loro qualità di vita.
Nel 2014 partiranno nuovi importanti progetti. Speriamo che, come già sta accadendo per la Christmas Card, ricevano un ottimo riscontro e vi siano ugualmente utili. Cercheremo inoltre di fornirvi sempre più contributi, attraverso i nostri articoli, così da informare sempre di più e sempre più persone sulle problematiche legate ai disturbi psicologici, così come su ciò che lo psicologo può fare per la promozione della salute e del benessere. Speriamo che una informazione attenta e puntuale, seppur scritta in modo comprensibile senza “psicologhese”, aiuterà tutti voi ad avere più chiarezza e dunque più strumenti utili riguardo queste tematiche.
Vuoi lasciare un commento?