le scrivo per un problema che riguarda una mia amica.
Lei ha 48anni sposata da 30 (lui 54anni), ultimamente è disperata in quanto il marito vuole avere tutti giorni rapporti sessuali. Immagino che sembra strano il lamento ma a volte è ossessionante a tal punto che, se non lo ottiene, diventa isterico! Lei essendo agli inizi di pre menopausa non ce la fa sempre, anche perchè non è più per desiderio! Come si potrebbe risolvere o rimediare a questo (strano per alcuni) problema? Aspettiamo con ansia una sua risposta e ringraziamo.
Lori e Letty
Care lettrici,
la questione della sessualità in pre-menopausa è molto accesa.
Da una parte si vorrebbe continuare a rispondere attivamente alle richieste del nostro compagno e continuare a sentirci donne attive e femminili. Dall’altro emergono tutta una serie di problemini accessori che spesso minano la sessualità alla base. In primis il desiderio e la lubrificazione, che diventano più complicati col diminuire degli ormoni, fino a rendere a volte i rapporti dolorosi e spiacevoli. Dall’altro la dimensione psicologica che cambia: il sentirsi donna non più fertile, spesso inficia anche il sentirsi donna in senso più ampio.
Per rimediare ai “disturbi” fisici dovuti alla menopausa, il ginecologo è il più indicato per consigliare prodotti (es. gel lubrificanti) e modalità, atte a mantenere una sessualità soddisfacente nella coppia. Oltre a questo però, è necessario ridefinire anche gli equilibri della coppia stessa, ritrovando una nuova dimensione dello stare insieme, con ritmi differenti e differenti interessi. La sessualità non può essere solo l’espletamento di un impulso fisico da parte di uno dei due. Alla sua amica consiglierei dunque di provare a parlare con il marito e trovare insieme una dimensione della sessualità che possa star bene ad entrambi, cercando di ritrovarne sia il piacere ludico, che relazionale e di tenerezza.
Vuoi lasciare un commento?