Avere una solida autostimaè la base da cui ogni bambino diventerà un adulto sereno ed equilibrato.
Perchè è così importante costruire l’autostima fin da bambini?
- Ci consente di provare e di sperimentare per conto nostro.
- Ci consente di prendere decisioni imparando dai propri errori.
- Ci consente di imparare ad affrontare le sfide della vita invece di fuggire.
- Ci aiuta a sviluppare la nostra “resilienza” (ovvero la capacità di far fronte in modo positivo agli eventi negativi e traumatici, riorganizzandosi per fronteggiare le difficoltà).
- E’ un’arma preziosa che ci aiuta a realizzarci nella vita.
Come fare ad aiutare i bambini a sviluppare una buona autostima?
Non esiste alcuna formula magica che vi trasformerà in super-genitori capaci di elargire autostima a comando ai propri figli!
Spesso lo stress e la stanchezza vi potranno portare a compiere degli errori con i vostri figli, ma non preoccupatevi: sbagliare è umano! L’importante è avere ben chiaro quale sia l’atteggiamento giusto per far crescere un bambino felice e soddisfatto di sè….sporadici errori durante il percorso non rovineranno le vostre migliori intenzioni!
Vediamo insieme qualche utile suggerimento per far crescere bambini sicuri di sè e con una sana autostima:
- Date al bambino amore incondizionato
Sentirsi accettati per quello che si è e non per quello che il genitore vorrebbe che si fosse è fondamentale. Quindi coccolatelo, baciatelo e ripetetegli spesso frasi del tipo: “ti voglio bene, non importa chi tu sia o che cosa tu faccia” (soprattutto dopo una brontolata!)
- Dategli tutta la vostra attenzione
Dedicandovi completamente a vostro figlio, il messaggio che riceve è che pensate che lui sia importante e unico. Non serve moltissimo tempo: basta guardarlo negli occhi quando si risponde alla sua domanda invece di farlo soprappensiero, oppure domandargli con interesse come è andata la sua giornata e riderne insieme.
- Lasciate che sbagli
Sbagliando s’impara: è una lezione importante per i bambini. Ma siate lì quando avrà bisogno di conforto e di una guida.
- Rinforzate positivamente tutto ciò che fa di buono
Chiunque, quando è incoraggiato, reagisce in modo positivo; non ditegli semplicemente “bravo”, ma spiegategli anche il perché è stato bravo, in modo che sappia esattamente che cosa ha fatto bene e percepisca che siete fieri di lui.
- Aiutatelo a riconoscere le proprie emozioni
Aiutarlo a riconoscere le emozioni significa chiamarle per nome con frasi del tipo: “So che sei triste perché non puoi andare al compleanno”. Accettate qualsiasi emozioni senza giudizi, ad esempio senza prenderlo in giro perché ha paura del buio e imparate a condividere anche voi le vostre emozioni con lui, in modo che lui faccia lo stesso.
- Evitate i confronti
Frasi del tipo: “perchè non ti impegni di più? Guarda Marco come è bravo” non fanno altro che ridurre l’autostima del bambino. Ovviamente anche elogi troppo positivi e totalizzanti possono danneggiarlo (ad esempio dicendogli: “sei tu il più bravo di tutti”) poichè non è facile vivere con il peso di essere e dover essere sempre “il migliore”. È bene apprezzare il bambino per le qualità che lo rendono un individuo unico, invece di confrontarle con quelle di altri.
- Incoraggiatelo
E’ importante che il bambino non pensi di essere stato bravo solo se riesce alla perfezione, il messaggio che deve passare è che ciò che conta è l’impegno, e voi siete orgogliosi di lui come persona perchè si è impegnato, il risultato finale non è importante!
Incoraggiatelo anche con frasi positive del tipo:
– “Mi piace trascorrere il tempo con te!” : lo farà sentire importante e sempre al centro dei vostri pensieri…a chi non piacerebbe!
– “Quanto mi sei mancato!” :ditelo ogni volta quando tornate dal lavoro, o se vi siete dovuti allontanare per altri motivi. I bambini devono sapere, che voi sentite la loro mancanza!
– “Ti capisco” : fate sentire che capite bene i loro problemi o le loro ansie.
– “Sicuramente ci riuscirai!”: questa e frasi simili sollecitano i bambini a pensare positivo, ad aver fiducia nelle proprie capacità.
– “Ti voglio bene anche quando sono arrabbiata”: è la frase più importante, quella che i vostri figli vogliono sentire da voi a qualunque età. E’ importante sapere che i propri genitori ci amano semplicemente perché ciò siamo, è confortante e ci riempie di amore…quindi, ditelo!
Per approfondire: