Torna a Informazione

Chiedere aiuto psicologico: a chi rivolgersi?

aiuto-psicologicoA chi chiedere aiuto psicologico?

Nell’ambito della psicologia lavorano a diverso titolo differenti figure professionali.

Alcune sono riconosciute legalmente e sono accorpate all’interno di albi professionali. Altre sono ancora indefinite e identificano un insieme di operatori con differenti background non certificati.

Dunque, quale figura professionale scegliere?

 

 

 

 

Tra i professionisti legalmente riconosciuti e dunque organizzati in Albi professionali che ne assicurano il percorso di studi e il conseguimento dell’abilitazione professionale mediante il superamento di un esame di stato, la prima grande distinzione da fare è tra coloro che hanno conseguito una laurea in medicina o una in psicologia:

  • Alla prima sottocategoria, ovvero di chi ha conseguito una laurea in medicina, fanno parte neurologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili.
  • Alla seconda sottocategoria, ovvero di chi ha conseguito una laurea in psicologia, fanno parte gli psicologi.
  • Vi è poi una terza sottocategoria di professionisti legalmente riconosciuti, ovvero quella degli psicoterapeuti, che sta a metà tra le prime due, avendo al suo interno sia laureati in medicina che in psicologia.

Vi sono infine altri operatori in ambito psicologico che, pur non dovendo svolgere un percorso di studi specifico nè possedere una laurea, superare un esame di stato o appartenere ad un albo legalmente riconosciuto, svolgono attività di confine con le professioni della psicologia, spesso rischiando di sconfinare nell’ambito di psicologi e psicoterapeuti, pur non avendone titoli e competenze:

Sebbene possano fare meno “paura” di psicologi e psicoterapeuti, poichè attraverso nomi dalle sonorità anglofone richiamano salute e benessere anzichè disagio e cura, rischiano di non saper riconoscere situazioni di disagio che richiederebbero un intervento che va ben al di là di un semplice consiglio amichevole, intervenendo in modo inadeguato o addirittura controproducente.

Per questo motivo, se volete rivolgervi ad un counselor, è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo specializzato in counselling psicologico che, nel caso dovesse servirvi un supporto psicoterapeutico, avrà le competenze necessarie e certificate per riconoscere questa necessità e indirizzarvi tempestivamente verso un percorso psicoterapeutico adeguato alle vostre esigenze.

Per saperne di più sulle professioni sopra citate, date uno sguardo alle singole pagine di approfondimento.

email

Permalink link a questo articolo: https://spazio-psicologia.com/informazione/chiedi-aiuto-ai-professionisti-della-psicologia/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...