Stampa Pagina

Chi è lo Psichiatra

Cosa centra con lo psicoterapeuta? è un medico? può dare farmaci? Dipaniamo i dubbi.

 

 

 

 

Chi è lo psichiatra?

Lo psichiatra si occupa, come lo psicologo clinico e lo psicoterapeuta, dello studio e della cura dei disturbi mentali e delle altre forme di sofferenza e disagio psicologico.

 

Come si diventa psichiatra ?

Per diventare psichiatri si deve:

  • ottenere la laurea in medicina e chirurgia
  • iscriversi all’albo professionale dei medici e chirurghi
  • completare la scuola quadriennale di specializzazione in psichiatria

Lo psichiatra è quindi un medico e ha una formazione di tipo prevalentemente biologico.
Nel corso di studi per la specializzazione in psichiatria non c’è spazio per lo studio dei fenomeni psicologici normali (per esempio, il pensiero, le emozioni, l’apprendimento, il rapporto con gli altri, ecc), benché un certo numero di ore venga dedicato allo studio della psicologia dei disturbi mentali. Ciò nonostante, attualmente la specializzazione in psichiatria abilita automaticamente all’esercizio della psicoterapia: così, lo psichiatra è, per legge, anche psicoterapeuta.

Lo psichiatra è il professionista che meglio di qualunque altro conosce i criteri per la prescrizione di psicofarmaci. Il suo intervento può essere prezioso in moltissimi disturbi mentali e appare persino indispensabile in altri (ad es. nelle psicosi e nei disturbi mentali con cause organiche). Spesso collabora con lo psicologo e/o lo psicoterapeuta, supportandolo nella cura del paziente, attraverso la prescrizione di una terapia farmacologica.

Tradizionalmente lo psichiatra si è sempre occupato di tutte le forme di terapia dei disturbi mentali, sia con metodi fisici e chimici – molti dei quali ormai abbandonati – sia con mezzi psicologici.

Il rapporto con il paziente, l’uso del colloquio e di altri strumenti di conoscenza del paziente (come, per esempio, i test e i questionari) e l’applicazione delle teorie e delle tecniche psicologiche sono strumenti essenziali per la psicoterapia. E tali strumenti richiedono una specifica formazione psicologica che nello psichiatra, in quanto tale, può essere insufficiente. Per questo sempre più psichiatri, per integrare la loro formazione, decidono di frequentare un’ulteriore scuola di specializzazione triennale o quadriennale in psicoterapia ed acquisire così competenze psicologiche e psicoterapiche.

Se cercate uno psichiatra potete consultare gli elenchi online, dell’Ordine dei medici e chirurghi della vostra provincia o regione.

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/informazione/chiedi-aiuto-ai-professionisti-della-psicologia/psichiatra-online/