Stampa Pagina

Consulenza psicologica

counseling psicologico e coachingSpesso le persone si trovano in situazioni di estrema confusione e disorientamento, nelle quali può essere utile una consulenza psicologica.

Può capitare dopo un lutto, dopo un repentino cambiamento della vita o più semplicemente perché si è in un differente periodo della vita.

Ma come affrontare questo disagio?

E’ utile capire la differenza tra un percorso di counseling psicologico o coaching e un percorso di psicoterapia.

 

 

Psicoterapia

Il disagio che si prova può essere patologico e ricadere in uno dei disturbi psicologici conosciuti, condivisi dalla comunità scientifica e classificati nel DSM IV TR.

In questo caso è necessario affidarsi alla consulenza di un professionista specializzato nel trattamento di questo tipo di disturbi, come psicologi, psichiatri e psicoterapeuti, iniziando un percorso di psicoterapia e/o farmacoterapia.

 

Counseling Psicologico e Coaching

Fortunatamente non sempre quando si prova un disagio, questo è frutto di un disturbo psicologico vero e proprio. Spesso si tratta solo di problemi passeggeri che, se risolti in tempo, non causano ulteriori strascichi.

Capita quindi che si cerchi di chiarire a sé stessi il problema che si vive, dargli un nome, individuare le possibili soluzioni e vie d’uscita.

In questi casi,

un professionista del settore (psicologo, psicoterapeuta) può essere utile per raggiungere più facilmente questi obiettivi, per riconoscere le tue risorse ed aiutarti a recuperare l’energia sufficiente per affrontare una situazione impegnativa, attraverso un percorso breve di counseling psicologico o personal-coaching.

Se vuoi richiedere una consulenza (counseling psicologico o coaching), ma non abiti in Lombardia, puoi richiedere una o più consulenze on-line.

Puoi utilizzare questa opportunità anche nel caso in cui per te sia più facile avere un primo contatto online con il professionista attraverso una consulenza telefonica, via e-mail o via Chat.

Quale consulenza?

Sia che si tratti di psicoterapia che di counseling psicologico e/o coaching,  il percorso che puoi richiedere di intraprendere, potrà essere di tre differenti tipi, dipendentemente dal tipo di disagio che stai affrontando:

  • individuale, se il disagio riguarda solo te (es. problematiche di ansia, depressione, ecc)
  • di coppia, se il disagio è di tipo relazionale o sessuale con il tuo partner

oppure

  • di gruppo, se da solo o col tuo partner, vuoi partecipare ad un gruppo terapeutico specifico per una problematica (es. gruppo ansia-attacchi di panico, gruppo genitorialità, gruppo menopausa, ecc)

 

Se non sai cosa sia più adeguato nel tuo caso, chiedi indicazioni alla terapeuta.

 

Vuoi contattare la dott.ssa Laura Duranti? Vuoi richiedere una consulenza?

Per ulteriori dubbi o chiarimenti, compila il form qui sotto, specificando il servizio per il quale richiedi informazioni o chiarimenti o contattala chiamando il numero 349.0066725.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Accetto l'informativa sulla Privacy e il Consenso Informato (visibili qui http://wp.me/P3gtOf-o)

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine nella riga sottostante:
captcha

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/consulenza-psicologica/