Stampa Pagina

Disclaimer di Spazio Psicologia

Condizioni di partecipazione al sito Spazio Psicologia

 

Spazio Psicologia è un sito di informazione psicologica che nasce primariamente con l’intento di informare in modo corretto sulle tematiche della psicologia.

Se vuoi navigare consapevolmente all’interno del portale, leggi il “regolamento per gli utenti” posto nella parte finale di questa pagina.

Se invece vuoi collaborare con noi, leggi attentamente il seguente regolamento prima di inviare la tua candidatura.

I seguenti punti si considerano letti e accettati nel momento stesso in cui decidi di navigare tra le nostre pagine e avviare la collaborazione con questo sito.

Regolamento per i “Collaboratori”

  • La collaborazione è aperta principalmente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuroscienziati. Vengono considerate anche le candidature di professionisti che appartengano a professioni limitrofe e complementari a quelle precedentemente elencate (es. nutrizionisti, pedagogisti, ecc).
  • Gli articoli inviati alla redazione di Spazio Psicologia dovranno sempre (salvo casi eccezionali e previa approvazione della redazione) essere inediti. Gli autori si impegnano personalmente a segnalare le citazioni, e non plagiare contenuti altrui.

  • Tutti gli articoli ricevuti seguono un processo di revisione da parte della responsabile del sito dott.sa Laura Duranti e dalla responsabile editoriale dott.sa Daniela Zacchi, quali garanti scientifici dei contenuti, che potranno contattare gli autori per richiedere delle revisioni o correzioni o integrazioni agli articoli e decidere, a loro insindacabile giudizio, di non pubblicare un articolo pervenuto se non conforme alla linea editoriale del sito.

  • La partecipazione a Spazio Psicologia è su base volontaria e non retribuita.

  • Il contributo richiesto da parte dei collaboratori per mantenere attiva la collaborazione è di un minimo di un articolo al mese. Per i collaboratori viene creato un profilo autore, ovvero la pagina a lui dedicata, dove poter promuovere la propria figura professionale, attraverso la redazione di un CV online. Al collaboratore viene altresì fornito un alias di posta e gli vengono forniti i dati di accesso al sito, così da poter “caricare” gli articoli in autonomia.
  • Gli articoli pubblicati per Spazio Psicologia non possono essere ripubblicati su blog o websites personali degli autori. Spazio Psicologia detiene il copyright degli articoli pubblicati.
  • Se un articolo ha una valenza temporale (es. articoli di attualità) occorre segnalarlo via mail alla responsabile del sito o alla responsabile editoriale, così che possa essere schedulato con tempestività.
  • La collaborazione con il collaboratore può essere interrotta da parte di Spazio Psicologia in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio della responsabile dello stesso dott.sa Laura Duranti, in seguito ad avvenimenti incompatibili con il proseguire della collaborazione stessa. La collaborazione può essere altresì interrotta per volontà del collaboratore, comunicandola tempestivamente all’indirizzo email redazione@spazio-psicologia.com. In caso di interruzione della collaborazione, il “profilo collaboratore” verrà tempestivamente rimosso e verrà eliminato l’alias di posta a lui assegnato, così come le credenziali di accesso al sito precedentemente fornite, ma resterà sempre chiaramente indicato al termine degli articoli già pubblicati il nome e l’eventuale qualifica professionale di chi li ha redatti.
  • Tutti gli autori sono liberi di citare (ma non copiare in modo integrale) i propri articoli pubblicati su Spazio Psicologia, secondo la seguente formula standard: si riporta titolo originale, nome dell’autore dell’articolo, nome del sito (ndr. Spazio Psicologia), breve estratto (max 80 parole) e link per leggere l’articolo completo su Spazio Psicologia.
  • I link agli articoli pubblicati da Spazio Psicologia saranno condivisi in modo automatico dalla responsabile del sito o dalla responsabile editoriale sui nostri profili nei diversi Social Network così da dare agli stessi la maggior visibilità possibile: nello specifico verranno condivisi sulla nostra pagina Facebook, su pagine Facebook “amiche” (es. I-KIWI e Donneinmente Onlus), sul nostro profilo twitter, sulla nostra pagina professionale Google Plus, sul profilo linkedin della dott.sa Laura Duranti e sul nostro profilo pinterest. I collaboratori sono caldamente invitati a condividere attraverso i propri profili personali sui social network i link agli articoli pubblicati da Spazio Psicologia, sia propri che altrui, e di collaborare alla gestione dei profili “ufficiali” del portale e al portale stesso, rispondendo ai commenti degli utenti agli articoli di cui si è autori.

Regolamento per gli “Utenti”

  • NOTA IMPORTANTE: Si precisa che le informazioni contenute nei post non hanno alcuna funziona diagnostica, ma hanno il solo scopo di diffondere la cultura psicologica e la corretta informazione. Pertanto, non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.
  • Le immagini pubblicate negli articoli sono immagini reperite su internet e sotto la licenza Creative Commons, quindi riutilizzabili per la ripubblicazione e sono proprietà dei rispettivi autori. Qualora un utente dovesse trovare una sua immagine protetta da copyright lo preghiamo di segnalarcelo al nostro indirizzo mail redazione@spazio-psicologia.com e noi provvederemo a rimuoverla il prima possibile. Le immagini, invece, di proprietà degli autori degli articoli, da loro realizzate o delle quali hanno acquistato i diritti, sono di proprietà degli autori stessi e non possono essere ripubblicate o copiate in alcun modo.
  • I video proposti all’interno degli articoli pubblicati su Spazio Psicologia sono provenienti da YouTube: decliniamo ogni responsabilità in merito al contenuto dei video collegati direttamente a www.youtube.com, così come ad eventuali violazioni dei diritti di privacy e di copyright presenti nei citati video.
  • commenti che conterranno volgarità, offese o atteggiamenti scortesi nei confronti degli altri ospiti del portale o degli autori di Spazio Psicologia non saranno pubblicati, così come non sarà approvato alcun commento che contenga link o pubblicità a siti esterni. In nessun modo Spazio Psicologia si riterrà responsabile per il contenuto dei commenti pubblicati dagli utenti sul portale, dei quali gli utenti stessi mantengono piena e totale responsabilità.
  • E’ possibile ricevere i post di Spazio Psicologia automaticamente via e-mail, iscrivendosi alla nostra Newsletter mensile. Spazio Psicologia garantisce che il trattamento dei dati personali acquisiti tramite e-mail e commenti è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Dlgs 196/2003).
  • Su Spazio Psicologia, oltre alla parte informativa, è possibile usufruire di iniziative di tipo clinico e formativo, pubblicizzate nella sezione “Eventi” e nella sezione “Progetti“. Si sottolinea che i promotori delle suddette iniziative sono tutti psicologi e/o psicoterapeuti regolarmente iscritti all’albo e dunque abilitati all’esercizio della professione. Spazio Psicologia si pone come intermediario, favorendo la pubblicità dei diversi eventi e progetti, ma declina ogni responsabilità rispetto alla conduzione degli stessi: i promotori delle diverse iniziative sono infatti totalmente responsabili di quanto offerto nelle iniziative stesse attraverso la loro attività professionale.

 

Se hai letto e accettato il regolamento per gli “utenti” del sito, ti auguriamo una buona navigazione!

Se hai letto e accettato il regolamento per i “collaboratori” e sei interessato a collaborare, scrivici!

 

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/policy-diclaimer/