Panico da crisi economica

See on Scoop.itPsicologia in pillole

La mia Opinione: purtroppo lo si rileva sempre più anche nello studio dello psicologo. Il panico da crisi economica è sempre più forte ed è determinato probabilmente non solo dal reale contesto socioeconomico nel quale viviamo, ma anche dal tamtam mediatico che ha condizionato il nostro modo di percepire la realtà, facendoci percepire la nostra situazione generale come più instabile rispetto a quanto probabilmente è realmente.

Ansia e depressione sono solo alcune delle patologie psicologiche correlate a questa condizione di instabilità e stress costanti. E’ utile cercare di comprendere come far fronte a questa situazione, tenendo a bada lo stress  e cercando di ridimensionare le proprie credenze  riguardo la propria realtà lavorativa, in modo da renderle più realistiche, limitandone così anche il correlato emotivo.

Tratto dall’articolo: “si potrebbe chiamare “panico da crisi economica”. Non si può spiegare altrimenti il fatto che c’è chi rinuncia ad assentarsi dal lavoro, per fare una visita medica, perchè ha paura di mettersi in cattiva luce con il proprio datore di lavoro. E magari perdere il posto. È quanto emerge da un’indagine del Centro studi della Fimmg (Federazione italiana medici medicina generale) che ha esplorato gli effetti della crisi economica sulla salute delle persone attraverso lo sguardo attento di 1050 medici di famiglia.”

Continua a leggere l’articolo…

 

 

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/psicoeconomia-psi/panico-crisi-economica/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento