Caldo o freddo? Come la temperatura influisce sulle scelte

scelta-caldo-e-freddoSee on Scoop.itPsicologia in pillole

“La temperatura dell’ambiente influisce sulle prestazioni cognitive e quindi sulle capacità decisionali. Il caldo indebolisce la capacità di prendere decisioni complesse, fino a spingere a evitarle mentre gli ambienti più freddi favoriscono questo genere di scelte, addirittura con risultati più efficienti. Il fenomeno sarebbe dovuto al fatto che il caldo provoca un consumo maggiore di risorse energetiche fondamentali come il glucosio, indebolendo le funzioni cognitive. Tuttavia, ciò che conta non è il valore assoluto della temperatura, ma la sua variazione ”

Continua a leggere l’articolo….

Laura Duranti – La mia Opinione:

Che le nostre scelte dipendessero da plurimi fattori, era risaputo. Così come era risaputo che vi è una ovvia difficoltà quando fa molto caldo, nel compiere scelte, tanto che spesso ci sentiamo dire frasi del tipo “non riesco a decidermi, qui fa troppo caldo, mi sento confuso”.

Ma da qui a trovare una reale congiunzione tra temperatura e capacità decisionale, ce ne passava.

I due ricercatori americani sono riusciti invece a provare questo collegamento, attraverso uno studio scientifico, che ha effettivamente chiarito le dinamiche del fenomeno.

Un ulteriore passo avanti nella ricerca, utile a comprendere meglio come funzioniamo e quindi a spiegarci molti perchè della nostra quotidianità.

 

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/caldo-o-freddo-temperatura-influisce-sulle-scelte/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento