Il cortisolo: nuove scoperte sull'ormone dello stress

Andate a dormire tristi, soli e sconsolati? Vi risveglierete con un sovraccarico di ormoni energizzanti tale da affrontare la giornata con uno spirito veramente battagliero. Uno studio della Northwestern University avrebbe trovato una connessione tra i livelli di cortisolo presenti nel corpo prima di andare a dormire e i livelli di energie della giornata successiva. 

Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali i cui livelli sono normalmente alti al mattino e poi calano con il proseguire della giornata. Nella notte l’ormone segue il suo ciclo e al mattino le riserve sono nuovamente al massimo. Lo stress, l’esercizio fisico, la gravidanza, i farmaci contenenti estrogeni, il carbonato di litio, il metadone e l’alcool etilico possono far aumentare i livelli di cortisolo. Esso controlla il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e interviene nella regolazione della pressione del sangue in risposta allo stress. 

Lo studio ha coinvolto 156 persone tra i 54 e i 71 anni. Per stabilire il livello di cortisolo sono stati prelevati dei campioni di saliva tre volte al giorno, appena alzati, mezz’ora dopo il risveglio e prima di andare a dormire. Secondo i risultati un livello di cortisolo basso alla sera corrisponde ad un maggiore livello di energie al mattino. Chi poi va a dormire particolarmente triste e solo, e riporta livelli di cortisolo ancora più bassi del normale, si ricarica ancora di più, almeno così afferma lo studio, pubblicato sulla rivista Proceeding of the National Academy. Al contrario, chi si addormenta con un elevato livello di cortisolo nel circolo sanguigno, ad esempio perché è andato in palestra in serata dopo le otto o perché ha avuto una bella sfuriata con il partner, al mattino si sveglia affaticato e con poche energie. I risultati sono stati ritenuti ragionevoli anche da Alan Norris della British Psychological Society. Insomma, anche nella tristezza e nella solitudine c’è un motivo per rallegrarsi e non guardare con invidia quegli amici che vanno a ballare tutte le sere e si addormentano abbracciati alla propria compagna: al mattino la pagheranno cara. 

Fonte: Adam EK, Hawkley LC et al. Dday-to-day dynamics of experience-cortisol associations in a population-based sample of older adults. PNAS 2006; earli on-line doi:10.1073/pnas.065053103.

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/il-cortisolo-nuove-scoperte-sullormone-dello-stress/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento