In Svizzera condom per baby-amatori

I ragazzi iniziano ad approcciarsi alla sessualità in età sempre più precoce ed iniziano dunque ad aver sempre più bisogno di anticoncezionali su misura. In Svizzera ci hanno già pensato: per venire incontro alle esigenze dei ragazzini è stata realizzata per il mercato una versione extra-small del contraccettivo che gli esperti considerano più sicuro. Il profilattico in miniatura, distrubuito da Lamprecht AG su indicazione del governo svizzero, ha un nome che non dà nulla per scontato: Hotshot e ha un diametro di 4,5 centimetri rispetto ai 5,2 dell’alternativa per adulti. Il prezzo di un pacchetto si attesta intorno ai 5 euro.

Il prodotto è stato ideato e proposto sul mercato dall’Aiuto Aids Svizzero, in quanto uno studio della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù aveva dimostrato che i ragazzi elvetici tra i 12 e i 14 anni fanno molto più sesso rispetto a quanto avveniva negli anni 90.

Da un’altra ricerca dell’Università di Basilea è emerso che i ragazzini svizzeri sono del tutto inconsapevoli dei rischi annessi ai rapporti sessuali e per questo non utilizzano le dovute precauzioni. Nancy Bodmer, che ha seguito personalmente l’indagine, ha detto che i giovani che si avvicinano così presto al sesso spesso “non hanno ancora sviluppato una coscienza sessuale”. Insomma, i ragazzini fanno, ma non sanno quello che fanno: un problema non da poco!

Vista la crescita esponenziale delle gravidenze inattese in età adolescenziale, la novità potrebbe diffondersi presto in tutta Europa, arrivando anche in Italia. Se da una parte questa novità è senz’altro applaudita, dall’altra evidenzia sempre di più una mancanza a monte di una efficace campagna di prevenzione. Se i ragazzi nella prima adolescenza non sono consapevoli di ciò che fanno approcciandosi al sesso, è perchè non hanno avuto sufficientemente modo di comprenderlo attraverso informazioni corrette. Ed è così che finiscono spesso per imparare, come per le altre cose, per prove ed errori. Anche se in questo caso, un errore può costare una gravidanza indesiderata o addirittura la vita.

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/sex/in-svizzera-condom-per-baby-amatori/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento