Torna a Consulenza psicologica

Psicoterapia gruppo

psicoterapia-gruppoLa psicoterapia gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale.

La psicoterapia di gruppo può fare riferimento a vari tipi di orientamenti teorici (dinamici, cognitivi, etc.), e può articolarsi nei suoi vari modelli in maniera estremamente diversificata, da un polo supportivo ad un polo espressivo-elaborativo. 

Gli interventi di tipo supportivo possono essere di tipo informativo-educativo, di sostegno, di supporto al problem-solving ed allo sviluppo dell’assertività, di riavvio all’autonomia funzionale in pazienti gravi, di condivisione tra pari (gruppi omogenei) di situazioni specifiche; sono frequentemente (ma non sempre) ad orientamento teorico cognitivo.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA TERAPIA DI GRUPPO

Gli approcci terapeutici gruppali presentano alcuni vantaggi rispetto a quelli classici “duali”:

  • trattano più persone con minori risorse (uno o due terapeuti gestiscono gruppi di 6-12 persone);
  • sono più economici per i pazienti (che si suddividono la spesa relativa all’onorario del terapeuta);
  • sfruttano i processi psicologici di gruppo all’interno della relazione clinica, migliorando l’efficacia di alcuni tipi di intervento.

In molte occasioni, il gruppo si pone infatti come “terzo elemento” della relazione terapeutica, permettendo ai pazienti di osservare e comprendere meglio i propri pattern relazionali in un contesto più naturale e complesso rispetto alla semplice interazione col terapeuta. L’osservazione delle interazioni altrui, e di quelle del gruppo nel suo insieme, permette inoltre di derivare importanti inferenze su dinamiche comunicative e di ruolo spesso di notevole rilievo clinico. Le dinamiche interattive del gruppo sono infatti in molti casi uno degli elementi fondamentali del materiale clinico utilizzato, assieme alle esperienze passate dei componenti del gruppo ed alle loro esperienze di vita al di fuori del gruppo.

Gli svantaggi sono rappresentanti dalla minore efficacia clinica per certi tipi di problematiche cliniche, dalla necessità di una formazione specialistica per gli operatori, dalla difficoltà di gestire certi tipi di dinamiche di gruppo, dall’imbarazzo di molti pazienti di interagire in un setting clinico gruppale.

GRUPPI PSICOEDUCATIVI

All’interno dei gruppi supportivi, intorno agli anni ’80 sono state sviluppate le prime tecniche di intervento familiare, note sotto il nome di “interventi psicoeducazionali” che, inizialmente, si concentravano sul fornire ai parenti del paziente informazioni sul disturbo e su alcune strategie di gestione del disturbo stesso. Nel tempo gli interventi psicoeducazionali sono stati rivolti ai soli pazienti in gruppo o singolarmente, oppure a pazienti e familiari ed hanno iniziato a comprendere programmi di gestione dello stress, di potenziamento dell’aderenza ai trattamenti, di riconoscimento precoce delle ricadute.

La psicoeducazione, nella sua forma attuale, può essere rivolta sia al paziente che ai familiari, singoli o in gruppo.

Poiché uno degli aspetti principali dell’approccio psicoeducativo è costituito proprio dall’informazione sulla malattia, essa rappresenta un utile terreno sul quale innestare successive strategie di trattamento sia esso di tipo farmacologico, psicoterapico o psicosociale. Svolge anche una funzione di prevenzione delle ricadute, favorendo la corretta interpretazione di eventuali sintomi prodromici.

I nostri corsi di psicoeducazione, si svolgono sia in vivo che in videoconferenza e sono rivolti primariamente a pazienti, individualmente o in gruppo, ma anche ai familiari, e avranno come finalità principale il fornire informazioni complete su diversi disturbi di interesse psicologico e psichiatrico e su tematiche psicologiche rilevanti (es. diventare genitori, gruppo pre-parto, i cambiamenti in menopausa, ecc)

terapia di gruppo

Per ogni disturbo verranno fornite informazioni sull’eziologia e i fattori scatenanti, sui sintomi e lediversetipologie di decorso, nonché sui trattamenti disponibili. Inoltre, verranno forniti strumenti utili alla gestione del disturbo stesso. Ogni programma psicoeducativo sarà diviso per argomenti che verranno affrontati in una serie di sessioni separate.

La prima parte della sessione sarà dedicata ad una lezione, tenuta dallo specialista, sul tema stabilito.
La seconda parte della sessione sarà dedicata ad una discussione aperta sull’argomento in oggetto e ad esemplificazioni volte a favorire la comprensione e la ritenzione delle informazioni.

GRUPPI PSICOEDUCATIVI ONLINE

E’ necessario possedere un computer con web-cam e microfono incorporati (i computer di nuova generazione ne sono dotati). Per partecipare è richiesta una connessione a banda larga ADSL.

ALCUNI GRUPPI PROPOSTI DA SPAZIO PSICOLOGIA:

  • Corso per apprendere tecniche di rilassamento (ad es. training autogeno, rilassamento muscolare progressivo, rilassamento isometrico, visualizzazione guidata, focalizzazione sul respiro e bodyscan)
  • Training di autostima e assertività (per imparare a distinguere il comportamento passivo da quello aggressivo e assertivo e capire quando siamo di fronte a critiche manipolative e imparare come difenderci)
  • Incontri di crescita personale (per identificare e potenziare le proprie risorse personali al fine di affrontare meglio le situazioni di tutti i giorni e risolvere le indecisioni quotidiane)
  • Gruppo di disassuefazione dal tabacco (sigarette)
  • Gruppi per il trattamento dei disturbi d’ansia secondo il metodo Andrews
  • Gruppi per migliorare la relazione di coppia (per imparare a comunicare efficacemente e ad esprimere meglio i nostri bisogni)

Per informazioni sulle date dei gruppi psicoeducativi in partenza, consultate il “Calendario Eventi”, che trovate a lato. Se non trovate date disponibili per il corso prescelto, contattateci.

Vuoi contattare la dott.ssa Laura Duranti? Sei interessato a partecipare ad un gruppo psicoeducativo? Vuoi intraprendere una psicoterapia di gruppo?

Compila il form qui sotto o contattala chiamando il numero 349.0066725.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Accetto l'informativa sulla Privacy e il Consenso Informato (visibili qui http://wp.me/P3gtOf-o)

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine nella riga sottostante:
captcha

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/consulenza-psicologica/psicoterapia-di-gruppo-e-gruppi-psicoeducativi/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...