Facciamoci una bella risata!

risata-ridereRidere fa bene non solo allo spirito, questo si sa.

Quello che forse non tutti sanno è che la risata ha un effetto benefico anche sul corpo.

Pensate che i buddisti sostengono che un quarto d’ora di risate provochi sul nostro corpo lo stesso effetto rilassante di sei ore di meditazione!

Ogni volta che ci abbandoniamo a una sana risata, il nostro diaframma si contrae e stimola tutti gli organi circostanti, i muscoli del viso si rilassano, così come quelli del collo, delle braccia e dell’addome.

Il nostro cervello libera una sostanza chiamata dopamina, che è alla base della sensazione di piacere e l’euforia fa diminuire la tensione.

In ambito medico, al riso è riconosciuta la capacità di aumentare la soglia di dolore percepito, di rendere più efficace il nostro sistema immunitario tramite la produzione di beta-endorfine e di essere un ottimo antidoto al panico, che blocca qualsiasi processo di guarigione. Ridere inoltre previene l’arteriosclerosi e migliora il funzionamento del fegato e dei reni.

psicotips sorridere

Il riso ha una funzione psicologica importantissima nell’aumentare l’autostima e la sicurezza. La risata fa aumentare il flusso sanguineo migliorando l’umore e la capacità di provare emozioni e sensazioni corporee. Ridere di se stessi ha un’importantissima valenza sociale, rende meno inibiti e meno ego-riferiti nelle relazioni. Inoltre l’umorismo ha un ruolo importante nello stimolare al massimo l’espressione delle nostre capacità cognitive.

La risata è contagiosa: quando vediamo qualcuno che ride, sentiamo l’irrefrenabile istinto a farlo anche noi. Nel nostro cervello infatti, grazie ai neuroni specchio, si attivano le stesse aree che si attiverebbero se fossimo noi stessi a ridere e automaticamente vengono stimolati i nostri muscoli facciali che regolano la risata. Quindi per ogni risata che si fa, si può facilmente regalare anche una sana risata a qualcun’altro!

Gli esseri umani sono gli unici animali che nascono geneticamente programmati per ridere. Il riso è un comportamento motorio automatico, governato dalla parte più ancestrale del nostro cervello.

Non tutti ridiamo però allo stesso modo. Esiste infatti un’estrema variabilità individuale, che dipende sia dalle proprie disposizioni personali (maggiori sono le capacità cognitive della persona, maggiore sarà la sua capacità di cogliere stimoli che scatenano la risata, per esempio), che dal contesto in cui si è cresciuti.

Tutti però abbiamo la possibilità di allenarci a ridere e io proporrei di cominciare da ora con una sana, bella, liberatoria risata!

Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano

– Victor Hugo –

Per approfondire il tema:
email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/benessere-e-psicologia-positiva/facciamoci-bella-risata/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento