Il mio compagno non mi desidera

vero salute

Gentile dottoressa,

Le scrivo per chiederle un consiglio relativamente a un problema che da qualche mese a questa parte affligge me e il mio fidanzato, ovvero la mancanza di desiderio sessuale nei miei confronti da parte del mio lui. Il mio fidanzato ha già vissuto una situazione analoga in una precedente relazione, però, dato che inizialmente tra noi non c’erano problemi, supponiamo si tratti di un “blocco psicologico”, che vorremmo risolvere… cosa possiamo fare? Resto in attesa di un suo gentile riscontro in merito. Cordiali saluti.

Morena, Torino

 

Cara Morena,

da quanto scrive la situazione che il suo fidanzato sta vivendo appare ripetersi in differenti relazioni. Quello che sarebbe utile comprendere è il perché ciò accada; lei parla di “blocco psicologico”, ma da cosa dipenderebbe? Il calo del desiderio può in minima parte ritenersi fisiologico dopo un primo periodo di passione all’inizio della relazione, ma nella normalità il desiderio non diminuisce mai tanto da recare conflitto nella coppia, che di solito trova nella sessualità un proprio equilibrio. Dunque, dov’è il problema?

Il desiderio può diminuire fino a diventare un vero e proprio problema di coppia per differenti motivi, sia interni alla coppia stessa (es. un diminuito interesse nel mantenere la relazione, un’incapacità di rinnovamento e di gioco della coppia, ecc) che esterni (es. stress sul lavoro, problematiche familiari, patologie organiche, uso di farmaci e sostanze stupefacenti, ecc). Per risolvere la problematica “alla base”, bisognerebbe affrontarla attraverso una consulenza sessuologica, nella quale approfondire adeguatamente le possibili cause che hanno scatenato e che mantengono in atto il disturbo, in modo da valutare insieme come potervi far fronte, attraverso una terapia ad hoc. Provate a rivolgervi ad uno psicologo psicoterapeuta con una specializzazione in sessuologia, che saprà aiutarvi a far luce in tal senso.

 

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/dicono-di-noi/vs/il-mio-compagno-non-mi-desidera/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento