Il binge drinking fa “sballare” il cuore

Pericolo alcol per il cuore dei giovani, sempre piu’ attratti dalla moda del binge drinking, l’ubriacatura provocata da diverse bevande alcoliche con il preciso scopo di ”sballare”. Il cuore, anche a causa della dilatazione provocata dall’alcol, nei soggetti predisposti, puo’ subire un attacco di fibrillazione atriale, come vedono i cardiologi preoccupati per il futuro della salute di tanti giovani.
Alla fibrillazione arteriosa e’ stata dedicata un’ampia sessione del congresso dei cardiologi europei in corso nella capitale francese. A segnalare il pericolo e’ stato Antonio Rabiele, direttore del Dipartimento cardiovascolare dell’ospedale dell’Angelo di Mestre.

Fonte: ANSA

LA MIA OPINIONE:

Dopo la drunkoressia proveniente dagli USA, nella quale i giovani si mantengono digiuni fino all’ora dell’happy hour per poi sballarsi tra stuzzichini e ampie dosi di alcool, ora si parla di binge drinking ovvero cercare di sballarsi di più e il più velocemente possibile con qualsiasi cosa di alcolico.

Non c’è il bere come degustazione di una bevanda alcolica, ma il bere unicamente finalizzato allo sballo, al divertimento, all’anestesia emotiva. Se nella drunkoressia ritroviamo tratti della bulimia e dell’anoressia oltre che dell’alcolismo, nel binge drinking ritroviamo sul versante dell’alcoldipendenza l’impulsività della “abbuffata alcolica”.

Comportamenti incoscienti e sconsiderati che nascondono un malessere di fondo che può avere tratti molto differenti: dal bisogno di anestesia emotiva, a quello estremo spinto dall’impulsività, alla lotta alla timidezza e introversione, fino all’autolesionismo. Come accade anche per i disturbi alimentari o l’alcolismo, le conseguenze di un simile comportamento possono essere devastanti ed è bene non sottovalutarle, oltre al fatto che questo tipo di comportamento può facilitare il ricadere in una vera e propria dipendenza, ovvero nell’alcolismo.

 

Per approfondire il tema:

 

 

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dipendenze/il-binge-drinking-fa-sballare-il-cuore/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.