Category: Disturbi Specifici di Apprendimento

Bisogni Educativi Speciali (BES)

bes

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Tale direttiva precisa che l’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di un …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dsa/bisogni-educativi-speciali-bes/

Come aiutare i bambini dislessici

Abbiamo già trattato nel dettaglio cosa è un DSA e in cosa consiste nello specifico la Dislessia, come riconoscerla, a chi affidarsi per ottenere una diagnosi, quali trattamenti sono indicati. Una volta ottenuta la diagnosi, cosa accade? Il professionista che si occupa del caso (in genere lo Psicologo) comunicherà la diagnosi in maniera chiara e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dsa/come-aiutare-i-bambini-dislessici/

Dislessia: come intervenire

La dislessia evolutiva, come ho già accennato in un precedente articolo, fa parte della categoria dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nello specifico si tratta di un disturbo specifico della lettura. Il disturbo interessa la decodifica della lettura nelle sue componenti di velocità e accuratezza: la lettura è più lenta e/o meno corretta delle aspettative, in base …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dsa/dislessia-come-intervenire/

Disturbi specifici dell’apprendimento: cosa sono?

disturbi-specifici-dell-apprendimento

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Cosa sono? I disturbi specifici dell’apprendimento sono difficoltà specifiche isolate dell’apprendimento in assenza di deficit intellettivi, psicologici-emotivi, neurologici o sensoriali e di problemi ambientali.

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dsa/disturbi-specifici-dell-apprendimento/

Dislessici e brillanti: l’intelligenza non dipende dalla capacità di lettura

Da Leonardo da Vinci ad Einstein, passando per Picasso e Walt Disney: casi di dislessici illustri per i quali le difficoltà di lettura o scrittura non corrispondevano certo a deficit di intelligenza o creatività. A suffragare l’ipotesi che dislessia e capacità cognitive non abbiano quindi un rapporto direttamente proporzionale sono i ricercatori americani della Yale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dsa/dislessici-e-brillanti-lintelligenza-non-dipende-dalla-capacita-di-lettura/