«

»

Stampa Articolo

Lo Sport e impegno scolastico. Un aiuto?

Con il termine impegno scolastico “School engagement”, gli americani, non intendono solamente quanto un ragazzo si impegna a studiare per ottenere buoni voti, ma è un termine che ha diverse sfaccettature di significato che includono tutti gli atteggiamenti, comportamenti e i sentimenti che i ragazzi hanno nei confronti della scuola.

L’impegno scolastico psicologico (Psychological engagement), per esempio, si riferisce ad un senso di appartenenza che lo studente ha verso la scuola ed il legame con gli insegnanti. Ci sono prove convincenti che la partecipazione ad un’attività come lo sport possa contribuire a promuovere un maggior senso di appartenenza alla scuola e di soddisfazione in generale verso il sistema scolastico. Infatti, secondo uno studio, il tempo trascorso a praticare sport organizzati dalla scuola è collegato in modo significativo con un atteggiamento positivo verso la scuola stessa.

Per quanto in Italia possa essere un concetto di difficile realizzazione, un modo per far sentire gli studenti legati alla scuola è quello di formare squadre o gruppi sportivi (che partecipano quindi a campionati o tornei ufficiali) legati alla scuola.

Sport e ragazzi

Lo sport, comunque, non è l’unica attività che contribuisce al coinvolgimento psicologico dei giovani a scuola. Effetti simili sono stati identificati anche negli studenti che partecipavano ad attività artistiche o a club accademici. Un coinvolgimento in attività extrascolastiche è stata associata, infatti a tassi di abbandono più bassi e tende a ridurre i comportamenti problematici come la delinquenza e uso di sostanze.

Inoltre, gli studenti che partecipano ad attività di svago legate alla scuola tendono a esprimere sentimenti positivi verso i loro insegnanti e gli altri adulti.

Un altro termine legato all’impegno scolastico si riferisce all’impegno cognitivo (Cognitive engagement), che è legato a fattori come l’apprezzare i benefici dell’apprendimento e l’auto-regolazione nello studio che, come è stato dimostrato, hanno effetti importanti e duraturi sulla carriera scolastica degli studenti. Anche in questo caso, le ricerche suggeriscono che gli sport e le altre forme di attività fisica possono dare un importante contributo all’impegno cognitivo degli studenti. I bambini ed i ragazzi che sono fisicamente attivi durante la scuola, tendono ad essere più desiderosi di imparare e tendono a migliorare l’atteggiamento nei confronti dell’apprendimento e della disciplina generale nelle scuole.

Studi condotti in un certo numero di paesi hanno riportato associazioni positive tra l’attività fisica e la motivazione ad apprendere ma soprattutto un calo di comportamenti delinquenziali dentro e fuori dalla. I risultati indicano che le scuole con percentuali più elevate di studenti che praticano uno sport hanno un numero significativamente inferiore di casi di bullismo e sospensioni scolastiche.

L’ultimo significato di impegno scolastico che analizziamo è quello che concerne l‘impegno accademico. Questo termine è quello che si avvicina di più al significato che noi diamo, infatti, riguarda questioni come la frequenza alle lezioni e i voti scolastici.

Gli studi hanno dimostrato che gli studenti che partecipano ad attività sportive hanno il doppio di probabilità di frequentare la scuola rispetto a quelli che non fanno sport (in America il tasso di drop-out dal sistema scolastico è più preoccupante rispetto a quello italiano). Una ricerca di 5 mesi ha monitorato le presenze scolastiche,alcuni gruppi scolastici i cui studenti partecipavano o meno ad attività sportive, ha trovato differenze significative tra i gruppi di intervento e di controllo, in termini di riduzione dell’assenteismo, aumento delle aspettative sulla scuola, un migliore atteggiamento verso l’istruzione, e un aumento dell’impegno generale a scuola.

 

Articolo orifinale: http://www.psychologytoday.com/blog/smart-moves/201409/can-sports-make-schools-more-attractive-places-students

email

Dettagli sull'autore

Edoardo Ciofi

Dottore in Psicologia Clinica e di Comunità, esperto in psicologia dello sport

Cell: 334-5012025
E-mail: edoardo.ciofi@spazio-psicologia.com

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psicologia-2/psicologia-dello-sport/lo-sport-e-impegno-scolastico-un-aiuto/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento