Category: Prevenzione

Videogiochi: fanno bene o male?

I timori che i videogiochi possano influenzare il comportamento e lo sviluppo dei bambini sono numerosi e controversi. Alcune ricerche sostengono, infatti, una riduzione della socializzazione, danni all’adattamento psicosociale, aggressività e atteggiamenti intolleranti indotti dalla violenza in essa raffigurata. Allo stesso tempo, alcuni studi suggeriscono alcuni benefici legati alla capacità di pensiero, alla coordinazione oculo-manuale, forse anche …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/videogiochi-fanno-bene-male/

Prevenzione a scuola: le funzioni dello psicologo

psicologo-a-scuola

Lo psicologo nella scuola Lo psicologo nella scuola, è una figura sempre più diffusa e richiesta dagli istituti formativi per la realizzazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e promozione della salute. Questi si suddividono in interventi all’interno del gruppo classe, del gruppo insegnanti o con gruppi di genitori, e con servizi di ascolto e consultazione individuale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/prevenzione-a-scuola-le-funzioni-dello-psicologo/

Videogiochi e conseguenze negative

Il mondo dei videogames è un mondo ancora oggi troppo poco conosciuto, seppur in continua espansione. Per poter conoscere quali sono i rischi reali connessi all’uso dei videogiochi, ma anche per comprendere quali potenzialità possono offrire, è necessario studiarli in tutto i loro aspetti. Tale problematica si amplifica nel momento in cui il giovane videogamer è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/videogiochi-e-conseguenze-negative/

Gli esiti positivi del video-giocare

Appare sempre più evidente come il videogiocare stia diventando, specie negli ultimi anni, un’attività tra le preferite della maggior parte dei bambini e ragazzi, senza distinzioni culturali, di genere o di età. Secondo i dati ISTAT (2001), due terzi dei giovani tra i 6 e i 14 anni utilizza abitualmente il videogame. Si tratta però …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/gli-esiti-positivi-del-video-giocare/

La cibernetica e la sua applicazione in psicologia

Fantascienza? Assolutamente no. Negli ultimi 10 anni circa abbiamo assistito ad un picco esponenziale di crescita nel campo della tecnologia che ha portato a qualcosa che credevamo futuristica: la cibernetica e i robot. La tecnologia è dalla nostra parte nell’aiutarci a comprendere e curare disturbi di tipo prettamente cognitivo, come i deficit attentivi o di apprendimento. Questo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/la-cibernetica-e-la-sua-applicazione-in-psicologia/

L’apprendimento nell’era della tecnologia

Il mondo della tecnologia che caratterizza oggi la nostra società sta cambiando notevolmente il nostro modo di comunicare e di apprendere. La molteplicità di informazioni infatti, che si diffondono nel nostro ambiente è ormai filtrato dai media e questo origina non solo moltissime interpretazioni soggettive di una informazione, ma allo stesso tempo favorisce un ampliamento …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/apprendimento-nell-era-della-tecnologia/

Con Youngle sostegno in Rete per adolescenti gestito da ragazzi

See on Scoop.it – Psicologia in pillole La mia opinione: da come è descritto, youngle sembra ricalcare l’idea di peer-education che ben avevamo descritto molto tempo prima con il nostro Programma I-KIWI, ritrovabile su spazio-psicologia.com tra i progetti formativi. Alla base vi è un’idea vincente: da chi impara più facilmente qualcosa un adolescente? a chi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/con-youngle-sostegno-in-rete-per-adolescenti-gestito-da-ragazzi/

Dopo 50 anni la RAI ci riprova con Nautilus e Fiorello

Fiorello sarà il testimonial di Nautilus, un nuovo progetto rivolto ai ragazzi curato da Rai Educational, che andrà in onda alle ore 19.30 a partire dal 15 ottobre fino alla prossima primavera su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre) e sarà riproposto ogni 4 ore.  Si tratterà di un progetto televisivo educativo, rivolto ai ragazzi delle scuole …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/dopo-50-anni-la-rai-ci-riprova-con-nautilus-e-fiorello/

Cervello e social network: utili o deleteri?

C’è chi li demonizza e c’è chi ne sostiene l’utilità. Ancora una volta, l’oggetto di interesse è quello dei Social Network, visto come un pericolo dato dall’eccessivo utilizzo che ne viene fatto dai giovani. E’ ciò che sostiene Greennfield, autrice di un articolo, in cui afferma che : i nuovi media sarebbero in grado di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/cervello-e-social-network-utili-o-deleteri/

Non solo i figli, anche i genitori sui social network

Non sarebbero più solo i figli ora a mostrare interesse per i social network, ma ora anche i genitori, con uno spostamento di interesse. Sembrerebbe infatti che i figli stiano diventando più interessati a Twitter e i genitori a Facebook. Questo è ciò che emerge da un sondaggio della Pew Internet Research, un’istituzione che si occupa di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/nt-p/non-solo-i-figli-anche-i-genitori-sui-social-network/

I-KIWI alla Fondazione Craxi

Il 26 marzo 2012 siamo stati invitati al convegno “I confini della libertà economica“, organizzato dalla Fondazione Craxi, per presentare il nostro progetto e confrontarci con i temi dell’industrializzazione, dell’innovazione e della libertà economica. Ne abbiamo discusso con Stefania Craxi, Giampaolo Galli, Direttore Generale Confindustria; Roberto Napoletano, Direttore Il Sole24ore; Massimiliano Magrini, Chief Executive Officer Annapurna Ventures; Bruno Tabacci, Assessore al Bilancio e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/pvz/progetto-i-kiwi/i-kiwi-alla-fondazione-craxi/