In coppia è più importante il sesso o l’amore?

vero saluteSalve dottoressa,

leggo molto spesso che il sesso per alcuni è fondamentale in un rapporto di coppia. Ma secondo me non è cosi, poiché alla base ci deve essere amore e il sesso completa il rapporto, ma non può il sesso da solo essere alla base della coppia. Io parlo per esperienza personale, poiché ho avuto relazioni d’amore con i miei ex, con i quali il sesso era ottimo, ma poi queste storie sono finite perché mancava la voglia di costruire e di andare avanti. Mi aiuti a capirci meglio… perché queste persone ragionano in modo diverso dal mio? Grazie.

Manuela, Bologna

 

 

Cara Manuela,

il modo di vivere la sessualità all’interno di una relazione amorosa non è lo stesso per tutti, così come l’importanza che attribuiamo allo stesso. L’importanza che viene data da ognuno alla sessualità infatti, dipende da un insieme di fattori, dipendenti dalla cultura, dall’esperienza, dal tipo di relazione, dall’età ecc. dei soggetti coinvolti. In alcune coppie la sessualità riveste importanza maggiore e i conflitti vengono spesso “risolti” attraverso questa modalità comunicativa e relazionale. In altre è più importante la comunicazione verbale. Quel che è vero è che un rapporto di coppia che preveda una progettualità a lungo termine, come tale deve includere anche altri ingredienti.

 

email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/dicono-di-noi/vs/in-coppia-e-piu-importante-sesso-o-amore/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento