Il suono della vittoria che inganna i giocatori d’azzardo

gioco-d-azzardoSee on Scoop.it – Psicologia in pillole

“Slot machine, un inganno dalla colonna sonora ipnotica. E’ questo, in sintesi, il risultato di uno studio condotto in Canada, secondo cui suono e musica delle popolari macchine da gioco sarebbero pensati in modo tale da dare la sensazione di vincere anche quando si sta perdendo. La ricerca è stata condotta da una squadra guidata dallo psicologo Mike Dixon della University of Waterloo, in Ontario, considerato una sorte di guru della psicologia del gioco d’azzardo. Ebbene dalle rilevazioni è emerso che i giocatori hanno provato assai meno piacere nel dedicarsi a slot machine silenziose, e che allo stesso tempo erano maggiormente presenti a se stessi sull’andamento delle loro giocate. Secondo quanto spiegato dai ricercatori sul «Journal of gambling studies», si verifica nel corso del gioco un fenomeno chiamato «perdite mascherate da vittorie».  ”

Continua a leggere l’articolo… 

 

Laura Duranti‘s insight:

La ricerca mette in luce un problema noto, riguardante la modalità ipnotica della musica delle sale gioco di annebbiare la razionalità, facendo percepire meno la frustrazione per le perdite e coinvolgendo il giocatore, in una modalità di gioco continuo e compulsivo. Il problema del gioco d’azzardo patologico non è certo solo questione di “suono”, come abbiamo già ben visto precedentemente, ma ciò può essere utile per individuare più nel dettaglio quali meccanismi contribuiscono nel mantenere il disturbo, fino a farlo diventare una vera e propria piaga sociale, quale si dimostra essere oggigiorno.

Per approfondire il tema:
email

Permalink link a questo articolo: http://spazio-psicologia.com/psi/dipendenze/il-suono-della-vittoria-che-inganna-i-giocatori-dazzardo/

Vuoi lasciare un commento?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento